Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2011 alle ore 06:38.

My24
«Cari pacifisti, sparito Bush siete spariti anche voi?»«Cari pacifisti, sparito Bush siete spariti anche voi?»

La Nato non esclude l'opzione militare, il Pd la sosterrà?
Mi sembra che oggi (ieri, ndr) il segretario generale Rasmussen, abbia spiegato che si voglia usare al massimo lo strumento della deterrenza e della pressione internazionale per far cessare i massacri. Credo sia corretto.

Frattini ha annunciato contatti con il consiglio provvisorio di Bengasi, una buona correzione di rotta?
L'Italia ha gestito malissimo questa vicenda, a cominciare dalle parole di Berlusconi che non voleva chiamare Gheddafi per non disturbarlo. Il Governo ha impegato molto tempo per arrivare a dire quello che oggi dice Frattini, cioè, che Gheddafi è over. Temo sia troppo tardi. E vorrei ricordargli che c'è anche l'Egitto e la Tunisia e per noi questo vuol dire tre emergenze: immigrazione, Islam, petrolio. Anche solo considerando un punto di vista meramente egoistico c'è ragione per concentrarsi su una soluzione che dia stabilità all'intera area.

I nostri interessi economici in Libia sono più che rilevanti: miliardi di euro di investimenti di aziende pubbliche e private. Ritiene si debbano tutelare e come?
Agendo rapidamente verso l'unica soluzione possibile: aiutare una nuova classe dirigente e un nuovo governo. Non credo che i nostri investimenti possano essere salvaguardati meglio con un ritorno di Gheddafi. O pensiamo che il Rais non metta in conto ritorsioni?

E gli allarmi di Maroni sull'immigrazione? Il Pd non ha mai incontrato la sintonia dei cittadini su questo punto.
L'allarme è eccessivo ma il problema è reale e l'Europa non può lasciarci soli a fronteggiare un'emergenza umanitaria. Noi non siamo solo l'Italia. Noi siamo la punta dell'Europa verso il Mediterraneo e, nonostante la scarsa credibilità internazionale che ci ha procurato questo Governo, non credo che Bruxelles debba usarla come alibi per scaricare solo su di noi il problema degli sbarchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi