Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2011 alle ore 10:33.

My24
Li Keqiang, l'oratoreLi Keqiang, l'oratore

Asso di quadri. Li Keqiang, 55 anni, è il vice premier. Pur non avendo genitori o parenti nell'aristocrazia del partito ha fatto carriera attraverso la gioventù comunista. Come Xi è una delle giovani guardie rosse che, mandate in campagna, riesce a emergere come leader di una brigata di produzione. Nel '78 supera l'esame per entrare nella università più prestigiosa del paese, quella di Pechino, Beida, dove studia legge e non si sottrae alle ventate liberali di quegli anni.

Tra i suoi colleghi anche alcuni intellettuali poi finiti tra le file dei dissidenti durante i fatti di Tiananmen nell'89. Dopo i brillanti primi passi della carriera incontra però una serie di coincidenze sfortunate nel suo percorso. È vice governatore e poi governatore della popolosa provincia dello Henan quando scoppia il clamoroso scandalo del sangue infetto di Aids usato per le trasfusioni.

Durante la reggenza dello Henan un incendio a Luoyang brucia 309 persone e quando diventa segretario del partito del Liaoning c'è un'enorme esplosione in una miniera di carbone che fa 214 vittime. Anche i nemici però gli riconoscono doti di grande eloquenza, cosa che potrebbe portarlo alla poltrona di presidente del parlamento e non a quella di primo ministro, secondo alcuni. In ogni caso dovrebbe essere il numero 2 del paese.

I QUATTRO ASSI

Asso di cuori. Xi Jinping, il duro

Asso di quadri. Li Keqiang, l'oratore

Asso di fiori. Li Yuanchao, l'anglofono

Asso di picche. Bo Xilai, l'occidentale

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi