Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2011 alle ore 07:51.

My24

Da che cosa si capisce che la fusione è in corso?
La formazione di idrogeno è sintomo del fatto che le barre sono fuori dall'acqua, e bastano poche ore all'asciutto per indure la fusione. La presenza di composti come il cesio nei gas lasciati sfogare indica che al vapore si sono mescolati i composti della reazione atomica.

Sono sicure le strutture di contenimento?
Il reattore è una pentola a pressione di acciaio speciale spesso circa 16 centimetri, foderato da uno strato di inox. Il reattore è sistemato in un bunker di cemento armato; dal cemento emerge solamente, come una cupoletta, la parte superiore del reattore. Reattore d'acciaio e bunker di cemento armato sono racchiusi in un edificio blindato di contenimento, di cemento armato di alto spessore.

È positivo il passare del tempo?
Più tempo passa, più aumentano i rischi di corrosione e danni al vessel, e la fusione del nocciolo potrebbe diventare non marginale bensì vasta.

I reattori di oggi sono sicuri?
I reattori moderni hanno non solamente sistemi di sicurezza meccanici ed elettrici, ma anche dispositivi che fanno ricorso alle leggi naturali, come la forza di gravità. Per esempio il reattore Ap1000 della Westinghouse (non però l'Epr della francese Areva) è sormontato da un colossale serbatoio di acqua: in caso di guai, l'acqua allaga l'impianto per caduta e assicura tre giorni di raffreddamento per dare il tempo di intervenire, trovare soluzioni oppure sfollare la popolazione.

Shopping24

Dai nostri archivi