Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 15:15.

My24
Festa Unità d'Italia Roma (Space24)Festa Unità d'Italia Roma (Space24)

È un "infelice compleanno" per l'Italia. Il più bel regalo per i suoi 150 anni sarebbe un leader diverso da Silvio Berlusconi: il Financial Times, in un editoriale per l'anniversario dell'unità d'Italia, riflette sui mali del Belpaese e attacca, ancora una volta, il primo ministro italiano.
«Berlusconi, il politico dominante degli ultimi 17 anni, è un premier che inescusabilmente ha mancato di promuovere la riforma economica e i cui spudorati eccessi pubblici e privati hanno fatto sprofondare il prestigio dell'Italia ai livelli più bassi dal 1945», scrive il Ft.

Le difficoltà italiane si estendono oltre "un'identità nazionale contestata e fragile", nota il quotidiano britannico, ricordando l'economia stagnante, l'enorme debito pubblico, la scarsa competitività, il rigido mercato del lavoro, il sistema legale inefficiente, il sistema educativo di qualità "mediocre", la criminalità organizzata, le sfide all'integrazione sociale poste dall'immigrazione, lo scarso peso nell'Ue e le incertezze della politica estera. L'Italia "ha anche grandi forze", prosegue il Ft, elencando tra i suoi punti positivi due istituzioni "di prima classe", il ministero del Tesoro e la Banca d'Italia, e sottolineando che a livello regionale e comunale, gran parte dell'Italia è ben governata. «Il vigore e la diversità delle regioni e città italiane contribuiscono a bilanciare le debolezze dello Stato centrale». Tali debolezze, iniziate con il modo "autoritario" con cui il regno del Piemonte ha imposto la sua legge sullo Stato unitario nel 1860, per il Ft «trovano espressione oggi nella squallida corrosione della politica e dello Stato di diritto sotto Berlusconi».

L'editoriale del Financial Times si conclude con un augurio: «Se i numerosi ammiratori dell'Italia dovessero dare alla nazione un regalo per il suo 150° compleanno, certamente le troverebbero un leader capace di levarsi al di sopra degli interessi personali e di partito e alzare il tono della vita pubblica».
Critico anche il Times di Londra, che pubblica un attacco di Bill Emmott dal titolo "Il party animal sta rovinando il compleanno d'Italia". Già qualche giorno fa l'Independent aveva osservato che questa è una nazione in conflitto con se stessa. La Bbc oggi fa notare che non c'è aria di festa, lo champagne non ha le bollicine. E' una nazione alle prese con scandali, lotte politiche e divisioni e non è in vena di festeggiare, spiega il network britannico.

L'Italia – osserva la Bbc - va fiera del suo patrimonio - bellezza, arte, cibo, architettura – ma si ritrova con un primo ministro sotto processo, le proteste contro il governo nelle piazze, l'economia che va coi piedi di piombo. E in più ci sono state polemiche anche sulle celebrazioni del 150° anniversario. Un secolo e mezzo dopo, per unire gli italiani ci sono ancora "lavori in corso".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi