Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 07:50.

My24
Al via la seconda edizione del concorso Cnr-Sole 24 Ore. Vetrina Start cup al raddoppioAl via la seconda edizione del concorso Cnr-Sole 24 Ore. Vetrina Start cup al raddoppio

Far sbocciare imprese hi-tech nuove di zecca da idee nate nei laboratori della ricerca pubblica. Questa la scommessa, già vinta con successo l'anno scorso, della «Start cup Cnr – Il Sole 24 Ore» che, per la seconda edizione, ha deciso di alzare la posta: da quest'anno l'invito a presentare business plan e progetti è rivolto a tutti i ricercatori degli enti pubblici di ricerca, non solo quelli del Cnr, che sognano di diventare imprenditori.


Il premio 2011 sarà presentato oggi a Roma durante la due giorni di «emerging companies», la manifestazione con la quale il Consiglio nazionale delle ricerche e la sua società di trasferimento tecnologico «Rete ventures» punta a far emergere le attività di ricerca che guardano al mercato. Anche quest'anno la promessa della nuova «Start cup» è quella di mettere in vetrina i migliori progetti di impresa aiutandoli a trovare partner e investitori in grado di farli camminare con le loro gambe sul mercato. È quello che già stanno facendo otto progetti in fase avanzata, tra i circa 40 in gara l'anno scorso, che sono diventati o stanno per diventare aziende a tutti gli effetti. Storie di successo come quella del progetto «tessuti ceramizzati», tra i vincitori del 2010, che ha inventato stoffe che si autopuliscono senza bisogno di detersivi e che ora sta definendo un accordo di collaborazione con un imprenditore del settore. Già sul mercato è «Quipu» che ha vinto l'anno corso con un progetto sull'uso in medicina dei sensori già impiegati nei videogiochi. In rampa di lancio è anche «Amolab» pronto a lanciare sul mercato i suoi innovativi dispositivi per il monitoraggio delle partorienti che promettono di rivoluzionare il lavoro dei medici nelle sale parto.


La "chiamata alle armi" per chi vuole partecipare scade il prossimo 30 aprile (per il concorso di idee) e il 30 giugno (per i business plan). Per farsi avanti basterà seguire le indicazioni del "bando" pubblicato sul sito www.startcup.cnr.it. I tre vincitori assoluti per area geografica (Nord, Centro e Sud) saranno premiati durante il festival della scienza di Genova di fine ottobre. I primi cinque progetti classificati per area geografica saranno poi ammessi di diritto al «Pni 2011»: il prestigioso premio nazionale per l'innovazione che l'anno scorso è stato vinto dal progetto «Amolab» della «Start cup Cnr-Il Sole 24 Ore». «Questa iniziativa conferma il grande potenziale della ricerca pubblica – spiega Manuela Arata del Cnr e "madrina" del premio – e ora diamo il benvenuto agli altri enti di ricerca che si uniscono a questa seconda start cup dandogli ancora più prestigio».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi