Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2011 alle ore 17:48.

My24
Berlusconi in tribunale: cambio di strategia per rialzare la sua popolarità. Nella foto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, all'uscita dal Palazzo di Giustizia di Milano (Ansa)Berlusconi in tribunale: cambio di strategia per rialzare la sua popolarità. Nella foto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, all'uscita dal Palazzo di Giustizia di Milano (Ansa)

E’ stata un’apparizione “rara”, era dal 2003 che Silvio Berlusconi non si mostrava in tribunale. Basta questo per fare del processo Mediatrade un avvenimento anche per la stampa estera. “Berlusconi in tribunale per la prima volta in otto anni”, titola sulla prima pagina del sito web il Financial Times. Il premier italiano è accusato di frode fiscale e malversazione, accuse che respinge come “infondate” e ridicole”.

Il Ft osserva che i sostenitori del Pdl si sono radunati in risposta a “messaggini” che chiedevano di mostrare il loro appoggio manifestando fuori dal tribunale. Prima dell’udienza a porte chiuse – scrive Giulia Segreti - il primo ministro “ha usato un’intervista telefonica su Canale 5, che fa parte del suo impero mediatico, per denunciare una serie di processi a suo carico come il tentativo dell’opposizione di sinistra di indebolire la sua leadership”. “Il comunismo in Italia non si è mai arreso e non è mai cambiato”, ha detto Berlusconi, ripetendo l’accusa secondo cui i magistrati “comunisti” vogliono rovesciare il suo governo.

Era dal 2003 che non si mostrava in tribunale. “Da allora – ricorda il Ft - egli ha scelto o di non presentarsi alle udienze, o di avvalersi di due leggi approvate dal Parlamento che, a partire dal 2008, gli hanno dato immunità dai processi o lo hanno autorizzato a essere assente per “legittimo impedimento”. Ma il fatto che tali leggi siano state contestate dalla Corte costituzionale “lo hanno costretto a cambiare linea di condotta”. La decisione di presentarsi all’udienza di lunedì – cosa che non era obbligatoria” – appare come il “un tentativo di ravvivare la sua popolarità nei sondaggi”. Berlusconi, ricorda il Ft, è coinvolto in altri tre casi. Il 6 aprile si apre il processo dov’è accusato di prostituzione minorile e abuso d’ufficio. Inoltre, sono in corso il processo dov’è accusato di avere corrotto l’avvocato inglese David Mills e un altro per frode fiscale  da parte di Mediaset.

Anche il Guardian mette la notizia sulla copertina del suo sito internet, mostrando una foto del premier che saluta la folla. “Berlusconi denuncia come ‘ridicolo’ il processo per frode” è il titolo del servizio dell’Associated Press, pubblicato dal quotidiano britannico. "Il leader italiano ha una storia di problemi legali, ma raramente si è mostrato in tribunale”, scrive l’Ap in un lancio ripreso, oltre che dal Guardian, anche da molti siti d’informazione americani, tra cui quello del Washington Post. Questa volta, si tratta di un caso di frode fiscale nella vendita dei diritti televisivi. Il premier italiano respinge le accuse come “infondate” e “ridicole”, precisa l’Ap, riferendo le dichiarazioni fatte da Berlusconi a Canale 5 prima dell’udienza. “Sfortunatamente il comunismo in Italia non si è mai arreso… sono l’uomo più accusato dell’universo e della storia”.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi