Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2011 alle ore 15:06.

My24
Il "feuilleton" giudiziario di Berlusconi riprende senza il protagonista – Ma tutto il mondo aspetta il processo RubyIl "feuilleton" giudiziario di Berlusconi riprende senza il protagonista – Ma tutto il mondo aspetta il processo Ruby

Anche se Silvio Berlusconi è assente dal tribunale, i suoi processi restano sotto i riflettori della stampa internazionale. Ieri l'udienza preliminare nel caso Mediatrade, domani l'avvio sul Rubygate, mentre oggi torna in aula alla Camera la prescrizione breve.

Il britannico Guardian mette in evidenza in un titolo l'ultima accusa della procura di Milano: «Berlusconi accusato di frode fiscale mentre era in carica». Secondo quanto affermato dal pm Fabio De Pasquale nel procedimento Mediatrade sulle presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi di Mediaset, Berlusconi sarebbe stato socio occulto delle società di comodo di Frank Agrama anche quando era premier.

«Berlusconi ha schivato le tasse anche mentre era capo del governo al quale erano dovute», scrive il corrispondente del Guardian John Hooper, facendo notare che la maggior parte delle accuse fatte negli anni a Berlusconi hanno riguardato le sue attività prima di entrare in politica o mentre era all'opposizione. Ma secondo le accuse del pm, «egli era coinvolto nel defraudare il Tesoro italiano anche quando era primo ministro».

Berlusconi respinge le accuse, nega che la sua società Mediaset abbia «ingannato gli azionisti ed evaso milioni di euro di tasse», precisa il Guardian.

De Pasquale – continua il quotidiano britannico - ha chiesto che Berlusconi sia processato per frode fiscale e appropriazione indebita. Ha detto di «avere le prove per dimostrare che il magnate-dei-media-diventato-politico-conservatore ha cospirato insieme ad altre 11 persone, tra cui suo figlio PierSilvio, per evadere milioni di euro di tasse tra la fine degli anni '80 e il 2008». «Per quanto posso saperne io, può essere che lo faccia ancora», ha aggiunto De Pasquale.

Berlusconi e i suoi presunti complici – spiega il Guardian - sono accusati di avere usato una filiale di Mediaset per comprare diritti televisivi a prezzi gonfiati tramite un intermediario. La differenza di prezzo sarebbe stata dirottata verso società offshore sotto il controllo di Berlusconi. Alla prima udienza preliminare, il 28 marzo, Berlusconi aveva negato ogni coinvolgimento e aveva detto di essere «la persona più imputata della storia e dell'universo».

Il premier ha fatto sapere che non sarà presente neppure all'apertura di quello che il Guardian chiama il "più sensazionale" dei quattro processi in corso, quello in cui è accusato di avere pagato una prostituta minorenne e abusato della sua posizione nel tentativo di mettere tutto a tacere.

L'Independent pubblica sul suo sito internet una breve notizia Ap - «Continuano le udienze per frode fiscale» – mentre il Financial Times, nella cronaca della missione del premier a Tunisi, osserva che l'assenza dall'Italia ha consentito al primo ministro di saltare l'udienza preliminare nella quale i pm hanno chiesto al giudice di rinviarlo a giudizio per frode fiscale legata al suo impero mediatico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi