Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 aprile 2011 alle ore 13:53.

My24
Meloni premia i giovani talenti di Campus MentisMeloni premia i giovani talenti di Campus Mentis

Ventunomila curricula inviati, 1.500 neolaureati selezionati, 52 aziende partecipanti, 3 campus, a Roma, Padova, Catania, per dare un'opportunità di impiego in più ai giovani talenti: sono i numeri di Campus Mentis 2010, l'innovativa forma di incontro tra domanda e offerta di lavoro targata Governo Italiano e università di Roma «La Sapienza», il cui bilancio e prospettive di sviluppo sono state illustrate nel cortile d'onore di palazzo Chigi dal premier Silvio Berlusconi e dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Il premier Silvio Berlusconi ha invitato i giovani presenti «a essere ambiziosi» ricordando i suoi primi passi in politica: «quando scesi in campo dissi qua bisogna cambiare tutto, e mi facevo tante illusioni, dicevo di voler prendere la responsaiblità del governo, tutti mi prendevano poco sul serio, ma due mesi dopo mi sono trovato presidente del Consiglio».

«Nei prossimi 3 anni - ha annunciato il ministro Meloni - oltre 20mila studenti saranno coinvolti nell'esperienza di Campus Mentis», che aumenterà anche il numero di campus, portandoli a 20, e coinvolgendo almeno 200 aziende. Buoni i primi numeri del progetto pilota: il 77% dei giovani talenti selezionati ha ricevuto un'offerta di lavoro e l'88% di aziende si è dichiarata soddisfatta dell'iniziativa. Il ministro ha poi fatto un altro annuncio: «presenterò nel prossimo consiglio dei ministri una proposta per abbassare l'età per entrare in Parlamento», per aumentare, spiega, «la partecipazione dei giovani alla politica».

Come partecipare a Campus Mentis
Per partecipare a Campus Mentis, bisogna avere, tra l'altro, un'età inferiore a 29 anni, una laurea col massimo dei voti e possibilmente nei tempi previsti dal corso di studi. In piùserve conoscere perfettamente l'inglese. La candidatura va fatta on line collegandosi al sito www.campusmentis.cegos-search.it. «Penso che la costruzione di reti che aiutino i giovani a trovare sbocchi lavorativi adeguati dopo l'università - ha spiegato il magnifico della Sapienza, Luigi Frati - sia pienamente coerente con la funzione di ascensore sociale che l'università in generale deve rappresentare».

Premiati 22 giovani talenti
Nel corso della conferenza stampa sono stati premiati 22 migliori talenti tra i neolaureati italiani, selezionati sulla base degli elaborati forniti alle aziende coinvolte in Campus Mentis. I 3 campus dell'edizione 2010 hanno collezionato 8 settimane di attività residenziale, 160 ore di formazione, 80 ore di colloqui e 20 ore di sport. I migliori partecipanti sono stati poi accolti a Bruxelles al Parlamento europeo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi