Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2011 alle ore 15:19.

My24
Roma invasa il 1° maggio per la beatificazione di papa Wojtyla e il concerto di piazza S. GiovanniRoma invasa il 1° maggio per la beatificazione di papa Wojtyla e il concerto di piazza S. Giovanni

La Capitale si prepara ad affrontare il 1° maggio la cerimonia per la beatificazione di Giovanni Paolo II che vedrà giungere nella Città eterna migliaia di pellegrini e il concerto organizzato, come da tradizione, a piazza San Giovanni da Cgil, Cisl e Uil. Sul palco della ventiduesima edizione del concertone ci saranno anche Lucio Dalla e Francesco De
Gregori. La manifestazione quest'anno è dedicata al 150esimo dell'Unità
d'Italia con tema artistico «La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro».

Roma si prepara alla cerimonia di beatificazione
L'accoglienza dei pellegrini inizierà da aeroporti e stazioni della Capitale per la beatificazione di papa Wojtyla. La cerimonia sarà anticipata da una veglia di preghiera sabato sera al Circo Massimo. Mentre domenica in piazza San Pietro ci sarà la grande messa celebrata da Benedetto XVI. La Protezione civile ha messo in campo poco meno di 3.500 volontari. Ci saranno anche due ospedali da campo e 87 ambulanze, oltre a 14 posti medici avanzati.

In piazza San Giovanni debutta Neri Marcorè
Al concertone del 1° maggio ci sarà il debutto anche per Neri Marcorè, al quale viene affidata la conduzione della lunga maratona musicale che andrà in onda in diretta su Raitre. L'evento prenderà il via alle 15,15, poi la diretta proseguirà fino alle 19, per lasciare spazio poi al Tg3 e alle edizioni regionali del notiziario per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e si concluderà a mezzanotte. Previsti anche i contributi speciale di Ennio Morricone che dirigerà l'inedito «Elegia per l'Italia» e di Gino Paoli che intonerà «Va pensiero».

Dal Nabucco a Bella ciao, brani dedicati all'Unità d'Italia
Ci saranno brani dedicati alle celebrazioni dell'Unità di Italia, tra cui alcuni tratti dal Nabucco e dalla Aida, quindi Bella ciao, l'Inno di Mameli, un omaggio speciale ad Arturo Toscanini e «Te vojo bene assaje». Sarà un incontro tra musica sinfonica e rock. E tra gli artisti ci sono Daniele Silvstri, Caparezza, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e CòSang), Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis, Bandabardò, Modena City Ramblers, Bandervish. L'orchestra Roma Sinfonietta sarà composta da 72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del coro e verrà diretta in momenti diversi da Morricone, Lanzillotta e Molinari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi