Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2011 alle ore 14:11.

My24
La Francia blocca i treni dall'Italia, proteste al confine. Nella foto il tabellone elettronico alla stazione di Ventimiglia mostra il blocco dei treni diretti in Francia come misura temporanea per ragioni di ordine pubblico motivata a causa di una manifestazione pro-migranti davanti la stazione (Ansa)La Francia blocca i treni dall'Italia, proteste al confine. Nella foto il tabellone elettronico alla stazione di Ventimiglia mostra il blocco dei treni diretti in Francia come misura temporanea per ragioni di ordine pubblico motivata a causa di una manifestazione pro-migranti davanti la stazione (Ansa)

Le autorità francesi nella mattinata di domenica hanno bloccato tutti i treni che si recano in Francia. Nessun convoglio, secondo quanto confermato dalla Polfer e dalla polizia di frontiera italiana, ha potuto varcare la frontiera di Mentone. In serata la Francia ha riaperto le frontiere. La circolazione dei treni a Ventimiglia sia in direzione della Francia sia verso l'Italia è ripresa una decina di minuti dopo le 19.

Ferma protesta del governo italiano
Dopo la «sospensione unilaterale del traffico ferroviario a Ventimiglia, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha dato immediate istruzioni all'Ambasciatore d'Italia a Parigi di svolgere un passo diplomatico presso le Autorità francesi per esprimere la ferma protesta da parte del Governo italiano». Lo comunica la Farnesina in una nota spiegando che sono stati chiesti «chiarimenti per le sopraindicate misure che appaiono illegittime e in chiara violazione con i generali principi europei». È stato «altresì sollecitato il Consolato a Nizza per attivare contatti immediati con le Autorità locali e ottenere chiarimenti al riguardo».

Maroni: misura ingiusta
Anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni è poi tornato sui rapporti con Parigi, dopo il blocco degli immigrati a Ventimiglia e dopo che la Lega aveva invitato al boicottaggio dei prodotti francesi. «Quella è stata una reazione giusta e forte a una posizione ingiusta e sbagliata», ha sottolineato. «Avremo un vertice il 26 aprile, un bilaterale, con Sarkozy e Berlusconi. Spero che quella sia l'occasione giusta per risolvere le questioni in senso amichevole. Abbiamo tutti gli interessi a mantenere ottimi rapporti, spero che quella», ha concluso il ministro, «sia l'occasione per riallacciare un rapporto amichevole con la Francia».

Parigi: il blocco è una misura temporanea
Il blocco dei treni diretti in Francia provenienti da Ventimiglia è «una misura temporanea per ragioni di ordine pubblico motivata dal fatto che era in corso una manifestazione» pro-migranti davanti la stazione di Ventimiglia. Lo ha riferito all'Ansa una portavoce del ministero dell'Interno francese.

A Ventimiglia corteo contro il blocco
Nuova protesta, alla stazione di Ventimiglia, contro la decisione della Francia di bloccare i treni provenienti dall'Italia. I migranti, quasi tutti tunisini che sognano di passare il confine, sostenuti da un nutrito numero di attivisti dei centri sociali e antirazzisti arrivati al confine con il cosiddetto treno della dignità, hanno occupato i binari della stazione e - al grido di «liberté liberté» hanno minacciato di incamminarsi a piedi verso la Francia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi