Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2011 alle ore 16:47.

My24
Bersani ironico: scrivano Repubblica fondata su Scilipoti. L'Idv insorge: è attentato alla democrazia (Ansa)Bersani ironico: scrivano Repubblica fondata su Scilipoti. L'Idv insorge: è attentato alla democrazia (Ansa)

Per demolire la sortita del pidiellino Remigio Ceroni, che propone la riscrittura dell'articolo 1 della Costituzione, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani usa l'arma dell'ironia. «Basta che scrivano un solo articolo: la Repubblica è fondata su Scilipoti». Con una chiara allusione ai Responsabili, neo puntello della maggioranza in occasione della fiducia al governo Berlusconi.

L'Idv insorge: è un attentato alla democrazia
L'Italia dei Valori usa invece toni molto più critici e con Federico Palomba parla di «attentato alla democrazia». Altro che riforme, attacca il dipietrista, «qui siamo al sovvertimento dei principi costituzionali, all'attentato alla democrazia e al ruolo di garanzia ed equilibrio del presidente della Repubblica e degli altri poteri dello Stato». Mentre il suo collega di partito, Stefano Pedica, sottolinea che «è veramente vergognoso anche solo pensare di sostituire a livello costituzionale la sovranità del popolo con quella del Parlamento». Per il finiano Aldo Di Biagio invece «la provocazione in salsa pidiellina avente ad oggetto la riformulazione dell'articolo 1 della Costituzione, è chiaramente finalizzata ad alzare i toni dello scontro preelettorale, rinvigorendo la contrapposizione tra potere legislativo e giudiziario abilmente messa su dal premier».

Il Pdl: iniziativa personale, discutiamo di cose più serie
In casa del Pdl la parola d'ordine per il momento è low profile anche perché la maggioranza è ancora alle prese con il caso Lassini sollevato dai manifesti spuntati a Milano contro i magistrati. Così il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi prova a deviare l'attenzione per evitare nuovi scivoloni. «Si tratta - dice - di un'iniziativa personale, credo che in Parlamento di iniziative di singoli parlamentari ce ne siano oltre 15mila, se dovessimo aprire un dibattito su ognuna non ne usciremmo più. Quella di Ceroni è appunto un'iniziativa personale, pensiamo a discutere di cose più serie». Lo stesso ritornello intonato anche dal vicepresidente dei deputati pidiellini, Osvaldo Napoli. «Il 99% dei parlamentari propone a titolo personale. Dunque, quale scandalo?».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi