Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2011 alle ore 14:07.

My24
Villa Damecuta a CapriVilla Damecuta a Capri

Si intensifica il traffico sulle autostrade italiane e negli aeroporti per le vancanze di Pasqua. In queste ore si segnalano 13 ore di attesa per i veicoli diretti in Italia sul Traforo del Monte Bianco. La circolazione sulle strade è sostenuta soprattutto al centro-nord e si registrano rallentamenti sulla A1, nell'area fiorentina in direzione sud e sulla A10 Genova-Savona in direzione di Genova. Picco di passeggeri oggi a Fiumicino, 130mila presenze tra arrivi e partenze, e nelle stazioni ferroviarie. Secondo la stima delle FS saranno due milioni e mezzo gli italiani e i turisti che in questi giorni di Pasqua viaggeranno in treno. Gli spostamenti più intensi si prevedono tra le principali città d'arte, Roma, Firenze e Venezia.

Questi i tratti autostradali da bollino rosso:
- A4 direzione Venezia: occorrono circa 120 minuti per percorrere il tratto compreso tra la barriera di Milano est e Brescia.
- A1, direzione sud: traffico molto intenso, con tempi di percorrenza superiori al normale, tra Milano e Piacenza e tra Barberino e Firenze Certosa.
- A4: 2 km di coda in uscita dal territorio nazionale alla Barriera di Trieste Lisert.
- A22: traffico molto intenso in direzione sud nel tratto tra Ala-Avio e Affi.
- A14: traffico molto intenso in direzione sud tra Borgo Panigale e Castel San Pietro e sullo snodo di Casalecchio di Reno.

Dal primo pomeriggio si prevede un'ulteriore intensificazione del traffico in uscita dalle grandi città e lungo la direttrice nord-sud. La società autostradale ricorda che dalle ore 16 di vernerdì scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle 22; nuovo stop poi sabato dalle 8 alle ore 16 e domenica e lunedì dalle 8 alle 22.

Piano assistenza viaggiatori dell'ACI
Aci prevede che ben il 73% degli italiani si muova in automobile nel ponte pasquale. Da domani e fino a domenica 1 maggio l'Automobile Club d'Italia ha predisposto un piano d'assistenza straordinario per assistere i viaggiatori: 5.000 specializzati nell'assistenza tecnica ai viaggiatori presidieranno strade e autostrade con 3.000 mezzi di soccorso e 1.000 centri operativi. L'intervento dell'ACI può essere richiesto, 24 ore su 24 al numero verde 803.116 (800.116.800 per gli stranieri).
Il call center ACI 803.116 è in grado anche di indicare quali sono i percorsi alternativi alle grandi arterie autostradali per raggiungere la propria destinazione in caso di ingorghi o traffico intenso.

E' inoltre attivo il call center multilingue "Viaggiare sicuri" che risponde al numero 06.491115 in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e olandese, per soddisfare le esigenze informative di chi viaggia all'estero.
Le informazioni possono essere consultate anche al sito internet www.viaggiaresicuri.it

Le previsioni meteo: tempo incerto e molte nuvole
Dopo il bel tempo che ha caratterizzato le ultime settimane, Pasqua e Pasquetta saranno invece all'insegna del tempo incerto: nuvole, in tutta Italia, con piovaschi al centro-nord.
Per domani, si prevede, al Nord, nubi sparse su tutte le regioni, con addensamenti più consistenti, nel corso del pomeriggio, sulle aree alpine occidentali e sulla Liguria di ponente, associati a sporadiche precipitazioni.
Al Centro, nuvolosità irregolare sulla Sardegna, con piogge sparse e locali temporali specie sulle aree meridionali, migliora in serata. Nubi sparse sulle regioni peninsulari con addensamenti nelle aree interne ed appenniniche associati a brevi piovaschi pomeridiani; in serata aumentano le velature.
Al Sud, nuvolosità variabile sulla Sicilia con brevi piovaschi, migliora in serata; nubi sparse sulle regioni peninsulari con addensamenti nelle aree interne ed appenniniche, associati a sporadici piovaschi pomeridiani.
Per la domenica di Pasqua si aspetta nuvolosità variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con addensamenti più consistenti sui settori alpini ed appenninici dove avranno luogo isolate e brevi precipitazioni.
Infine, lunedì, nubi sparse al centro-sud e sulle isole maggiori con deboli fenomeni nelle aree interne appenniniche e sul basso Tirreno; soleggiato sulle pianure del nord, consueta attività cumuliforme a ridosso dei rilievi alpini.

E a Londra splende il sole
Caldo e smog invece in Gran Bretagna dove si registrano temperature estive. Il governo inglese ha dovuto allertare gli asmatici e gli allergici poiché le alte temperature associate all'inquinamento e al polline potrebbero risultare pericolosi. E il caldo ha fatto già una vittima: una delle guardie reali del picchetto d'onore che facevano le prove generali in vista del matrimonio di William e Kate a Westminster Abbey è svenuto sotto il peso della uniforme rossa a undici strati e il colbacco di pelo.

Nessuna vacanza per 20 milioni di italiani
Complice anche il caro-benzina (un litro di verde costa il 12,7% in più e il gasolio addirittura il 21% in più rispetto allo scorso anno) saranno solo 10,6 milioni gli italiani, il 17,6% del totale, che andranno in vacanza in questi giorni secondo Federalberghi. La maggioranza, oltre 20 milioni, hanno dichiarato che non potranno permettersela per mancanza di soldi. Le mete preferite, di quelli che partiranno, sono perlopiù le località balneari vicine alle grandi città. Dai dati registrati sul portale portale Casa.it si registra un +77% rispetto allo scorso anno ad Alassio, +53% a Forte dei Marmi, +48% ad Ostia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi