Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2011 alle ore 20:10.

My24

Lorenza Lei, classe 1960, bolognese, laureata in antropologia filosofica, sposata con un figlio, è entrata in Rai nel 1997. Si dice che sia ben vista dal Vaticano, in particolare dal Presidente della Cei Angelo Bagnasco e dal segretario di Stato Tarcisio Bertone: di certo nel 2000 ebbe l'incarico di responsabile di Rai Giubileo, oltre a definirsi "cattolica" nel suo profilo pubblicato nel sito della Fondazione Magna Charta di Gaetano Quagliariello, di cui è membro del comitato scientifico.

Dal Giubileo la sua carriera è in ascesa, prima come capo struttura Pianificazione mezzi e risorse di Rai1, poi con il direttore generale Agostino Saccà che nel 2002 la nomina capo dello staff della Direzione generale (i suoi successori Flavio Cattaneo e Alfredo Meocci la confermeranno). Successivamente, Lorenza Lei diventa responsabile delle risorse televisive e da due anni è vice direttore generale con delega alla gestione e organizzazione del prodotto.

Da domani Lorenza Lei assumerà l'incarico di Direttore generale una volta incassato il disco verde dall'assemblea dei soci, prima donna nella storia di Viale Mazzini, indicata all'unanimità dal Consiglio di amministrazione. Finora infatti il direttore generale del servizio pubblico di informazione è sempre stato un uomo, mentre la presidenza ha già avuto due donne, prima Letizia Moratti (dal 1994 al 1996) e poi Lucia Annunziata (2003-2004).


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi