Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 14:32.

My24
Sostenitori di bin Laden in Pakistan. Mag 6, 2011 (Reuters)Sostenitori di bin Laden in Pakistan. Mag 6, 2011 (Reuters)

Al Qaeda conferma la morte di Osama bin Laden ucciso in un'operazione americana in Pakistan domenica. Lo fa con un comunicato ripreso da Site, organismo americano specializzato nel monitorare siti islamisti. Nelle stesse ore Obama replica alle critiche: «Abbiamo seppellito bin Laden in modo rispettoso, credo che abbiamo avuto più rispetto per lui di quanto lui ne ha avuto per le tremila persone cha ha ucciso (le vittime delle Torri gemelle ndr)». Intanto, in Pakistan si bruciano bandiere Usa e nella città del blitz vengono arrestate 40 persone ritenute affiliate ad al Qaeda.

In arrivo il messaggio audio post-mortem
Nel video diffuso online, la rete terroristica minaccia vendetta: la morte di Osama è una «maledizione che si abbatterà sugli americani e i loro agenti. Noi resteremo, Dio volendo, una maledizione per gli americani e per i loro agenti, li seguiremo dentro e fuori i loro Paesi. Presto la loro felicità si tramuterà in tristezza. Il loro sangue sarà mescolato alle loro lacrime». Il video annuncia che sarà diffuso un messaggio audio dello sceicco del terrore registrato sette giorni prima della morte.

«La guerra santa continua»
«Noi di Al Qaeda chiediamo all'onnipotente Allah di sostenerci sulla strada della Jihad. Il sangue del mujahid sceicco Osama bin Laden, che Allah abbia misericordia di lui, è prezioso per noi e per ogni musulmano e non puo essere versato invano» continua il comunicato jihadista.

I terroristi: pakistani ribellatevi
Nel video si esortano i pachistani ad insorgere contro il governo per pulire l'onta subita con l'uccisione sul loro territorio del leader di al Qaeda. «Chiediamo al nostro popolo musulmano in Pakistan, dove lo sceicco è stato ucciso - prosegue il testo dei terroristi - di sollevare una rivolta per ripulirsi dalla vergogna che gli è stata attribuita da una cricca di traditori e ladri che hanno venduto tutto ai loro nemici (americani, ndr)». «Facciamo appello a loro: che purifichino il Paese dalla sporcizia della corruzione americana» conclude il documento.

Obama: bin Laden seppellito in modo rispettoso
Il presidente Obama replica alle critiche piovute anche in America sul modus operandi: seppellire Osama in mare è stato il frutto di «una decisione comune», ha precisato Obama, secondo cui «francamente, abbiamo avuto maggiori accortezze nei suoi confronti, dello stesso Bin Laden quando ha ucciso tremila persone. Non li ha trattati con grande rispetto e sacralità. È questo che ci rende differenti».

Gli Stati Uniti bombardano bersagli di al Qaeda in Yemen
Per la prima volta dal 2002 le forze americane hanno compiuto giovedì nello Yemen un attacco con un drone per colpire un bersaglio di Al Qaeda, sarebbero morti due presunti membri. L'attacco è avvenuto nella remota regione montana dello Shabwa. I droni Usa, gli aerei telecomandati senza pilota, sono rimasti attivi nello Yemen per gli ultimi dodici mesi con funzioni di sorveglianza, ma questo è il primo attacco lanciato da un aereo senza pilota. Fonti Usa hanno detto che l'attacco del velivolo-robot non era collegato con la recente operazione che ha portato in Pakistan all'uccisione di Osama bin Laden.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi