Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2011 alle ore 08:04.

My24
Test Invalsi alle superiori: fate le vostre prove di italiano e matematicaTest Invalsi alle superiori: fate le vostre prove di italiano e matematica

Due prove, in italiano e matematica, da risolvere in 90 minuti. I testi Invalsi somministrati ieri - per la prima volta - ai circa 500mila ragazzi della secondaria superiore sono stati giudicati «semplici» dai ragazzi. Molte le proteste, mentre il ministero guidato da Mariastella Gelmini ha chiaro l'obiettivo delle prove: provare a far decollare anche in Italia un serio e coraggioso sistema di valutazione degli apprendimenti, già una realtà in quasi tutti i Paesi europei.

La prova di matematica
Trenta le domande di matematica e per rispondere si è potuto usare la calcolatrice (ma non quella del cellulare), il righello e la squadra. Nella prima domanda, è chiesto ai ragazzi di verificare il vero o falso di un calcolo matematico, nella terza, l'esatta misura di un terzo lato di un triangolo. Il test, 16 pagine, contiene anche domande di logica matematica. In una domanda è chiesto anche la scala di una mappa, in un'altra la dimensione di un televisore (date alcune minusre), in un'altra ancora lo svolgimento di un'equazione.

Domande anche a trabocchetto: «Dividere un numero per 0,2 è lo stesso che moltiplicarlo per...?». In un grafico è riportato poi l'andamento del cambio euro-dollaro nel periodo 3 settembre 2009-3 marzo 2010. Motivo? Far calcolare al ragazzo il periodo più conveniente per cambiare gli euro in dollari per andare in America.

Le due "mini-prove" di italiano
Strutturata in due mini-prove il test d'italiano. Una prima di lettura, l'altra di grammatica. Nella prova di lettura è stato somministrato un articolo di giornale, «Metro», edizione di Milano, del 7 settembre 2010, un brano «Sulle nevi di gennaio», di Mario Rigoni Stern, tratto da «Aspettando l'alba e altri racconti», un estratto di indagine Istat su famiglie e tecnologie del febbraio 2009, uno scritto di Adriano Parlangeri, «Geni popoli e lingue». Più "tecnica" la prova di grammatica, con domande sul passato remoto del verbo arrivare, sulla funzione logico-sintattica di alcune parole, sulla funzione nel discorso di determinate espressioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi