Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2011 alle ore 08:14.

My24

Torino
I sondaggi favoriscono il candidato del Pd, Piero Fassino, la cui vittoria sarebbe all'insegna della continuità con la gestione Chiamparino. Il suo sfidante, Michele Coppola, sostenuto da Pdl e Lega, ha parlato poco di società partecipate. Tra i primi rinnovi c'è quello del cda dello scalo di Sagat (di cui Torino ha il 38%) e dell'a.d., figura sulla quale negli ultimi tempi Chiamparino ha avuto divergenze con il socio Benetton. C'è poi la partita Iren, l'utility appena quotata nata dalla fusione con l'emiliana Enia, che tra l'altro è anche socio di Edison. Se vincesse Fassino (e se Bologna la spuntasse il candidato del centrosinistra) potrebbe riprendere quota l'ipotesi fusione con Hera. Lui su questo tema è stato possibilista.
Bologna
Nel capoluogo romagnolo la competizione elettorale potrebbe essere sul filo di lana. A contendere la poltrona di sindaco al candidato Pd Virginio Merola c'è per la prima volta un leghista, Manes Bernardini. Il quale ha già detto che vorrebbe vendere la quota del 12,7% che il comune possiede nell'utility Hera per risanare le finanze comunali; in quanto primo socio (anche se la società è governata da un patto assieme ad altri comuni) esprime l'a.d. (ma il cda è stato appena nominato). I patti di Hera scadono a dicembre e all'orizzonte incombe il decreto Ronchi che sollecita la discesa fino al 30% degli azionisti pubblici. Merola non vuole vendere, perchè Hera ha fruttato oltre 13 milioni di dividendi. Ci sono poi i cda di cui il commissario ha congelato la scadenza, come il board dell'aeroporto Marconi. In ballo c'è anche il rinnovo del cda della Fiera, nel quale al Comune spetta una poltrona.
Napoli
Anche qui la partita elettorale è tutta da giocare. Anche se vincesse il candidato del Pd, Mario Morcone, lo spoil system nelle partecipate (in prevalenza municipalizzate) sarebbe inevitabile, perchè non c'è continuità con la gestione Iervolino. Di queste società si favoleggia di gettoni di presenza molto invitanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il risiko delle partecipate

Shopping24

Dai nostri archivi