Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 21:38.

My24

Da una parte, c'è Silvio Berlusconi deciso a non mollare e convinto che la batosta elettorale non abbia indebolito la maggioranza. «Il Governo è solido e si va avanti». Così ai suoi, riuniti a Palazzo Grazioli, ha chiesto il massimo sforzo in vista del match decisivo tra quindici giorni. «Adesso alla Moratti serve il sostegno di tutti. Al ballottaggio avrà l'appoggio di tutto il centrodestra unito». Dall'altra, il suo alleato Umberto Bossi che oggi pomeriggio si è chiuso per due ore con i colonnelli del Carroccio nel quartiere generale di Via Bellerio.

Il premier: problemi con il Carroccio, ora scelte più condivise
Nessuna indicazione specifica al termine dell'incontro, ma l'impegno a centrare l'obiettivo di mantenere Milano al ballottaggio nel timore che una sconfitta all'ombra della Madonnina possa provocare un "effetto domino" sul partito di Berlusconi e quindi sulla tenuta dell'alleanza con il Pdl. Il Cavaliere sa che ci sono difficoltà con il Carroccio e non si nasconde dietro un dito. «Con la Lega ci sono dei problemi derivanti da alcune scelte, che ci hanno diviso - ragiona con i suoi -, ma con Bossi il rapporto sarà recuperato anche perchè da adesso in poi ogni decisione sarà condivisa con il Carroccio».

Pdl e Lega riorganizzano le truppe in attesa dell'incontro tra i leader
All'indomani dello choc per il risultato nel capoluogo meneghino, il premier e il Senatur provano a riorganizzare le truppe in attesa di un incontro chiarificatore tra i due. Dopo il breve scambio telefonico che si sarebbe registrato ieri secondo alcune voci non confermate. Quel che è certo è che gli strascichi del voto milanese sono tutt'altro che superati. Perché, se anche i lumbard garantiscono il «massimo impegno», resta la scottatura per un risultato che potrebbe far saltare l'ormai fragile asse tra Pdl e Lega.

Berlusconi a colloquio con la Moratti
Berlusconi, però, vuole per il momento concentrarsi sulla contesa di Milano. «La partita non è affatto chiusa, intendo impegnarmi al massimo e sono sicuro che alla fine vinceremo». Così, ieri, a tarda sera, parlando al telefono da Arcore, cercava di infondere ottimismo in alcuni parlamentari del Pdl. Nonostante i dati, soprattutto a Milano, indichino una chiara sconfitta, il leader del Pdl non intende rinunciare. Concetti che il Cavaliere ha espresso anche a Letizia Moratti nel corso di un colloquio oggi a Milano confermando che, nonostante tutto, l'alleanza con Lega continua ad essere solida. «È tornato a Roma riflessivo e pronto alla sfida dei ballottaggi», conferma uno dei più stretti collaboratori del premier.

La vittoria a Napoli e a Milano non è scontata
Ma è proprio quel termine, «riflessivo», ad indicare come lo stesso Cavaliere non sottovaluti il risultato della prima tornata elettorale. Anche per questo, sbrigati un paio di appuntamenti internazionali a palazzo Chigi il presidente del Consiglio ha riunito i vertici del Pdl per fare il punto della situazione, ma soprattutto per decidere quale strategia sia meglio adottare per la campagna elettorale per i ballottaggi. L'obiettivo è quello della vigilia: strappare Napoli e confermare Milano. Due risultati che al momento non sono affatto scontati. Anzi. Nel capoluogo lombardo, nonostante il vantaggio di Gianni Lettieri, il Pdl teme il candidato Luigi De Magistris e la sua capacità di raccogliere lo scontento dei napoletani, ormai disillusi dal governo locale ma anche da quello centrale sull'eterno problema dei rifiuti.

Resta il gelo tra le due sponde
Ancora più complessa la sfida in Lombardia dove servirà l'impegno di tutti, a cominciare dalla Lega, per sovvertire il risultato del primo turno. Fondamentale quindi chiarire il prima possibile con Umberto Bossi. Al di là delle voci su una breve ed interlocutoria telefonata, che al momento non trovano conferma, i due leader dovranno vedersi e capire quali contromosse adottare. Al gelo di queste ore, dunque, dovrà necessariamente seguire un rinnovato e comune impegno per cercare di sovvertire il risultato del primo turno. Pena una nuova débâcle.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi