Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 21:09.

My24
Gigi D'Alessio rinuncia al concerto pro Moratti per «la troppa tensione e i commenti della Lega Nord»Gigi D'Alessio rinuncia al concerto pro Moratti per «la troppa tensione e i commenti della Lega Nord»

Gigi D'Alessio non si è esibito in piazza Duomo per il concerto con cui Letizia Moratti ha deciso di chiudere la sua campagna elettorale un giorno prima della fine della corsa per i ballottaggi. C'è chi spiega l'improvvisa decisione con la campagna di insulti che si è scatenata nella sua pagina Facebook. Altri ritengono invece che sia dovuta alla volontà del cantante neomelodico di evitare contestazioni domani tra i suoi fan napoletani, visto che chiuderà con la sua musica la campagna di Gianni Lettieri nel capoluogo partenopeo. Se D'Alessio ha dato forfait, Bryan Ferry ha invece confermato la sua presenza. E sul piano politico non poteva non essere notata l'assenza di Silvio Berlusconi (impegnato al G8 in Francia) e Umberto Bossi, ch ha preferito un comizio di partito a Viadana, nel mantovano.

«Sono stato invitato dal presidente Berlusconi a festeggiare questa giornata - ha poi commentato D'Alessio - ed ho aderito con piacere. Ma il clima di estrema tensione che si è venuto a creare, sia attraverso i giudizi di chi ha un pensiero politico diverso, che i commenti ricevuti da parte di alcuni esponenti della Lega Nord, in quanto napoletano, mi hanno indotto a recedere dall'invito e lasciare Milano».

«Credevo - ha aggiunto il cantante - che in un paese libero e democratico non accadessero cose come queste. Ciascuno è e deve rimanere libero di esprimere la propria opinione senza per questo offendere nessuno ne tantomeno essere offeso o ancor peggio minacciati. Sono un libero pensatore e nelle mie canzoni rappresento sempre i buoni sentimenti. Voglio continuare ad essere me stesso e a raccontare storie d'amore, storie che uniscono e che non invitano mai al dissenso o a creare barriere».

Più tardi D'Alessio ha rettificato: «Io mi sono sentito minacciato e onestamente ho avuto paura e me ne sono andato via. Credevo di partecipare a una festa, pensavo fosse una festa per la musica, per la Moratti, per il Pdl. Ma quando ho ricevuto tutte minacce da parte di chi ha un giro politico diverso, diciamo dalla sinistra, mi sono sentito così male che ho pensato di ritornare. Tra l'altro mi sono anche risentito su delle parole che qualche esponente della Lega ha detto. A quel punto ho ritenuto opportuno andarmene e togliere il fastidio e lasciare ai milanesi il giudizio su quello che è successo».

Moratti: mi dispiace ma sarà comunque una bella festa
«Mi dispiace», è stato il primo commento di Letizia Moratti alla notizia che D'Alessio ha dato forfait. Ai microfoni di Telelombardia, dove si trovava quando ha saputo la notizia dalle agenzie ha detto che sarà comunque una «bella festa perchè c'è un bello spettacolo». Moratti ha invitato ad «andare a vedere su Facebook cos'è successo». Sulla pagina del cantante, infatti, si sono susseguiti commenti (soprattutto critici) alla sua partecipazione al concerto milanese. «Io da sindaco ho condannato, da qualsiasi parte siano venute delle intimidazioni, azioni violente, non rispetto della persona - ha spiegato -. Nella mia responsabilità di sindaco di tutti le ho condannate sempre da qualsiasi parte siano venute. E continuo e continuerò a farlo».

La replica di Salvini (Lega): non ci tiri in ballo
«La musica è musica: saremmo stati ben felici di avere Gigi D'Alessio sul palco in piazza Duomo ma D'Alessio non usi la Lega per coprire eventuali minacce». Lo ha detto il leghista Matteo Salvini in risposta alle ragioni addotte al cantautore napoletano per giustificare il suo forfait dell'ultimo minuto al concerto in favore di Letizia Moratti. «Se mai ci sono state minacce - ha aggiunto Salvini - provengono in parte dagli ambienti della sinistra e in parte da napoletani che non conoscono Milano e la sua capacità di accogliere. Non vorremmo che dietro queste minacce ci fosse anche la malavita, ma io non conosco quella realtà e quindi preferisco non esprimermi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi