Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2011 alle ore 10:39.

My24
E' morto Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai (Ansa)E' morto Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai (Ansa)

Il giornalismo italiano perde un altro dei suoi grandi protagonisti. Biagio Agnes, storico direttore generale di Viale Mazzini, si è infatti spento la notte scorsa all'età di 82 anni. I funerali si terranno mercoledì alle 9 nella Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, Roma. Domani, dalle 9 alle 18, sarà allestita una Camera ardente nella sede Rai di Saxa Rubra.

Agnes era nato a Serino, in provincia di Avellino ed attualmente era direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno. Sotto la sua direzione fu istituito il centro televisivo di Saxa Rubra e la Rai avviò nuovi servizi come il Televideo e sperimentò le nuove tecnologie via satellite e dell'alta definizione. La Presidenza della Repubblica gli conferì il titolo di Cavaliere del Lavoro nel 1987 e di Cavaliere di Gran Croce nel 2005.

Lorenza Lei a casa dell'ex Dg
L'attuale direttore generale della Rai, Lorenza Lei, si è recata a casa dello scomparso per rendere omaggio alla salma. Un forte legame di stima legava Agnes al nuovo dg di viale Mazzini, e in più d'una occasione negli ultimi tempi proprio Agnes, ritenuto dai più come una sorta di "nume tutelare" Rai, aveva pubblicamente espresso il suo apprezzamento per le capacità professionali e manageriali di Lorenza Lei nel momento in cui era stato fatto il suo nome come possibile nuovo direttore generale dell'azienda radiotelevisiva pubblica

Garimberti, è stato Dg di una Rai forte e rispettata
«Se ne è andato un uomo che ha fatto un pezzo di storia della Rai. Perchè il nome di Biagio Agnes faceva rima con Rai. È stato un direttore generale forte di un servizio pubblico forte, autorevole, riconosciuto e rispettato». Così il presidente della Rai, Paolo Garimberti, ha commentato da Parigi, dove si trova per un incontro con i vertici della televisione pubblica francese, la scomparsa di Biagio Agnes. «Per la nostra azienda Biagio Agnes ha sempre conservato un affetto e una considerazione particolari tanto che fino all'ultimo è stato coinvolto in iniziative legate alla comunicazione cui ha dato lustro e su cui ha impresso indelebile il suo marchio Rai».

Zavoli, tutte le sue energie per difendere l'azienda
«Biagio Agnes é stato un direttore generale che ha speso tutte le sue energie in difesa di una Rai da intendersi come, e soprattutto, un servizio pubblico. Tutto ciò che di buono conserva e rilancia il prestigio dell'azienda é largamente segnato dalla sua indimenticabile e coerente testimonianza professionale, umana e civile. Questa sua dedizione si lega al ricordo di una grande, solidale amicizia». Così Sergio Zavoli, presidente della commissione di vigilanza Rai.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi