Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2011 alle ore 17:02.

My24

Francesca Schiavone non fa il bis al Roland Garros. La tennista azzurra, campionessa in carica, è stata sconfitta nella finale del torneo parigino dello slam dalla cinese Li Na in due set, con il punteggio di 6-4 7-6.

L'italiana è stata dominata dall'asiatica sul piano del palleggio e quasi mai è riuscita a mettere in difficoltà la sua avversaria. Eppure Francesca sembrava poter cambiare il corso degli eventi, quando da 2-4 nel secondo set si è issata sul 5-4. Per quattro volte l'azzurra è stata a due punti dalla conquista del secondo parziale, ma non ha assestato il colpo del ko alla Li, in leggera confusione mentale.

La Schiavone, tra l'altro, ha protestato a lungo per una palla giudicata buona dall'arbitro di sedia sul 6-5 in suo favore. La cinese ha ripreso coraggio e nel tie-break ha giocato perfettamente, chiudendo 7-0. Per la Li e il suo continente è una vittoria storica: la prima in un torneo dello Slam.

Nonostante il risultato, almeno un'impresa Francesca Schiavone l'ha fatta: tornare su quel centrale del Roland Garros per una seconda finale, mentre nessuna altra tennista italiana ci era arrivata neanche una volta prima di lei.

Alcuni bookmaker la davano sfavorita benché fosse avanti nel ranking globale: numero 5 del mondo mentre l'avversaria è la numero 7. La cinese ha però mostrato più regolarità, quest'anno è già arrivata in finale in un altro torneo del grande slam: gli Open di Australia (battuta dalla belga Kim Clijsters) e cercava la rivincita dal destino.

.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi