Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2011 alle ore 19:50.

My24
Mara Carfagna con Marco Mezzaroma durante le nozze (Ansa/Blog Mara Carfagna)Mara Carfagna con Marco Mezzaroma durante le nozze (Ansa/Blog Mara Carfagna)

In abito bianco, con un velo di tre metri a strascico e un bouquet di roselline bianche, «radiosa ed emozionata» raccontano i testimoni, il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, accompagnata dal padre, ha fatto il suo ingresso nella chiesetta del Castello di Torre in Pietra (30 chilometri da Roma), adornata di rose bianche dentro e fuori, per sposare l'imprenditore Marco Mezzaroma, in abito total blu come i testimoni. Il sì fra i due, fidanzati da quattro anni, è stato pronunciato dagli sposi poco dopo le 19 di sabato 26 giugno.

Il vestito
La sposa indossava una creazione di Pinella Passaro, sarta di Cava dei Tirreni (Salerno), che disegnò il vestito per il matrimonio della madre. Abito in pregiato mikado con un lunghissimo velo di tulle ricamato lungo i bordi, con un pizzo di Bruges, fatto arrivare dal Belgio. Abbondante, ma non troppo, lo strascico: circa un metro e mezzo. Il vestito, che lasciava spalle e parte della schiena scoperte, era adornato con un lungo velo trasparente di tre metri appoggiato sul capo.

Gli invitati
Tanti dei 250 invitati erano però familiari. Testimone della sposa, il premier Silvio Berlusconi, giunto poco prima delle 18. Fra le invitate, i ministri Giorgia Meloni (abito turchese scuro disegnato da lei
stessa) Mariastella Gelmini (abito lungo color cipria), Stefania Prestigiacomo (anche lei in lungo color blu notte e sandali rigorosamente senza tacchi). Poi Michaela Biancofiore (in rosa), Melania Rizzoli (anche lei in abito cipria) e la deputata abruzzese Paola Pelino (che ha fatto dono dei suoi confetti). Fra i ministri Renato Brunetta, Maurizio Sacconi, il sottosegretario Gianni Letta, Guido Crosetto, i governatori della Campania Stefano Caldoro (che apprende durante il ricevimento di essere indagato nell'ambito dell'inchiesta napoletana sui rischi per la salute nell'emergenza rifiuti) e del Lazio Renata Polverini. Fra gli imprenditori, Cesare Geronzi, diversi componenti della famiglia Caltagirone, Claudio Lotito (cognato dello sposo). La presentatrice Caterina Balivo e il giornalista di La7 ed ex direttore del Tg, Antonello Piroso, l'ex ministro Antonio Martino.

La cerimonia
Clima conviviale fra i membri del governo che si sono scambiati saluti e commenti sulla cerimonia. Immancabile, visto anche l'elenco degli invitati, qualche incursione - riferisce l'Ansa - nei discorsi nell'attualità politica. A partire dall'inchiesta P4 le cui intercettazioni vedono coinvolto più di un invitato. Berlusconi, che si è intrattenuto a lungo con alcune ministre, avrebbe fatto appello all'unità e alla coesione chiedendo di
mettere da parte le fibrillazioni in vista di momenti importanti. Ma si è trattato solo di un attimo. Poi tutti seduti per il banchetto con il Cavaliere al tavolo degli sposi assieme agli altri testimoni. Cronisti e telecamere sono stati fermati ai piedi della collinetta che ospita il castello fortificato. La location del matrimonio era la campagna romana, in un caldo e soleggiato pomeriggio di giugno. Lungo il percorso che portava al castello era ben visibile la presenza delle forze dell'ordine. All'interno dell'area fortificata, fra affreschi e alberi di cedro, anche la chiesa ottagonale scelta dal ministro delle Pari opportunità e dal costruttore romano.

Gli altri testimoni
Oltre a Berlusconi, i testimoni erano Gianrocco Carfagna, fratello della ministra. Testimoni di Mezzaroma, invece, il figlio dello storico leader democristiano Ciriaco De Mita, Giuseppe, e Gianluca Pizzulli. Subito dopo il sì in chiesa, via al ricevimento nuziale. Ieri sera alcune foto ufficiali degli sposi sono state pubblicate sul blog del ministro Carfagna.



Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi