Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2011 alle ore 08:12.

COSTI DA REATO
GIUDIZIO
4
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Non sono ammessi in deduzione i costi e le spese dei beni e delle prestazioni di servizio direttamente utilizzati per il compimento di atti o attività qualificabili come delitti non colposi.

-
24
Il Governo vorrebbe chiarire una
volta per tutte, ma non centrando del tutto l'obiettivo, che l'indeducibilità dei
componenti negativi di reddito direttamente connessi al compimento dei reati più gravi costituisce regola generale.


CONTRIBUTO UNIFICATO
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- BASSA
Aumento del contributo unificato con applicazione anche al processo tributario: il gettito andrà a finanziare interventi urgenti per la giustizia e a un Fondo dal quale potranno attingere i tribunali virtuosi; aumento del contributo per l'avvocato che non indica i riferimenti di pec e fax.

-
24
Un aumento generalizzato del contributo unificato rappresenta la scorciatoia più facile per provare a rendere disponibili risorse al sistema giustizia senza affrontare in maniera strutturale le condizioni di inefficienza.


COVIP
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Alla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) è attribuito il controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e sul patrimonio degli enti di diritto privato di cui al decreto legislativo 509/94 e 103/96 (si tratta delle casse di previdenza private). La Covip può effettuare ispezioni e richiedere la prozione di atti e documenti.


CREDITO SPORTIVO
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
L'Istituto per credito sportivo sarà commissariato, in vista di una possibile trasformazione dell'ente in Spa. Un comitato di sorveglianza farà da collegio sindacale.


CROCE ROSSA
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
La Croce Rossa viene di fatto privatizzata, togliendo l'ombrello pubblico a una situazione di dissesto cronico. Dal 2012 avrà personalità giuridica di diritto privato. La "vecchia" Croce Rossa verrà liquidata.


D
DEMANIO
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
L'agenzia del Demanio gestirà le decisioni di spesa di tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili dello Stato in uso governativo e degli impegni manutentivi previsti per le locazioni passive.
Per realizzare i lavori il Demanio
stipulerà convenzioni territoriali
con società specializzate, previa gara. Margini di autonomia sono riservati al ministero delle Infrastrutture, che continuerà a gestire le sue risorse, sentito però il Demanio.


E
ENTE RISI
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Chiusa definitivamente la partita dei crediti dell'Ente Risi per la gestione dell'ammasso obbligatorio relativa agli anni 1948/49, 1954/55, 1961/62.


ENTI DI PREVIDENZA
GIUDIZIO

Shopping24

Dai nostri archivi