Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2011 alle ore 08:12.
-
24
La manovra si proietta troppo nel futuro, perché l'aumento dell'età delle donne nel privato è posticipato a partire dal 2020, una data non credibile.
PERDITE
GIUDIZIO
9
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Le perdite fiscali delle società si potranno riportare senza limiti temporali (attualmente solo entro 5 anni), ma per un importo non superiore all'80% del reddito di ogni singolo esercizio (il 20% resta tassabile). Per le perdite dei primi tre anni di vita delle imprese il riporto è illimitato.
PESCA
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Per proteggere le risorse ittiche, le imprese del settore devono rispettare il fermo temporaneo della pesca. Questa misura riguarda le imbarcazioni che usano il sistema a strascico, per un periodo massimo di 45 giorni. Per la compensazione è autorizzata la spesa di 22 milioni per il 2011.
PROCESSO TRIBUTARIO
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Vengono introdotte nuove cause di incompatibilità per i giudici tributari che svolgono anche in via occasionale attività di consulenza contabile e tributaria, per tutti gli iscritti in albi professionali e per i parenti di tali soggetti.
PUBBLICO IMPIEGO
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Il pubblico impiego è chiamato a un risparmio ulteriore di 1,1 miliardi negli anni 2013-2015, e di 360 milioni annui dal 2016. Decreti ministeriali che potranno prorogare il blocco dei contratti e degli scatti stipendiali, rideterminare l'indennità di vacanza contrattuale, la semplificazione delle procedure di mobilità.
Q
QUOTE LATTE
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- BASSA
Stop alle procedure di riscossione tramite ruolo delle quote latte. Vengono sottratte a Equitalia le procedure di riscossione coattiva già avviate nei riguardi dei produttori di latte inadempienti. L'agente della riscossione viene automaticamente discaricato delle quote.
-
24
Oltre alla disparità di trattamento nei confronti di chi ha già pagato, la disposizione rischia di prestare il fianco a nuove sanzioni che l'Europa
R
RATE FISCALI
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
I mancati pagamenti entro il limite dell'1% del debito complessivo, e comunque non superiori a 100 euro, non fanno perdere il diritto alla rateazione dei debiti fiscali.
RIALLINEAMENTO
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Sarà possibile riallineare i maggiori valori derivanti da marchi e avviamento imputati alle partecipazioni. In tal caso la partecipazione ha un valore maggiore e, in caso di cessione, si genera minore plusvalenza. Maggiori valori aumentano il costo fiscale della partecipazione (sia quella previste dal Codice civile, sia dagli Ias). La norma vale anche per le operazioni ante 2010.
RIPROGRAMMAZIONE FONDI
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Riprogrammazione di fondi che qualcuno stima dell'ordine di 5 miliardi di euro: saranno revocati infatti tutti i fondi concessi entro il 31 dicembre 2009 a grandi opere e non impegnati al momento di entrata in vigore del decreto legge. Importante: i fondi tornano alle infrastrutture mediante il Cipe.