Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2011 alle ore 08:12.

RUOLI INESIGIBILI
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Viene prorogato al 30 settembre 2012 il termine entro il quale Equitalia deve comunicare agli enti creditori i ruoli inesigibili, vale a dire le iscrizioni a ruolo avvenute dal 1999 al 2009 che per varie ragioni non si sono potute trasformare in riscossioni effettive.

-
24
È inoppportuna un'ulteriore proroga che non fa che rinviare il problema per i conti degli enti locali.


S
SANATORIA FISCALE
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
I contenziosi fiscali pendenti al 1° maggio di valore fino a 2mila euro potranno essere chiuse dal contribuente versando 150 euro. Quando il valore della lite è compreso fra 2mila e 20mila euro, il costo per la chiusura anticipata varia in relazione allo stato della lite: 30% del valore se è in primo grado, 10% se è in appello dopo che il contribuente ha vinto il primo grado, 50% se in primo grado ha vinto l'amministrazione. Possibile anche chiedere la chiusura dei contenziosi avviati con l'agenzia delle Entrate, versando la somma dovuta senza sanzioni.


SANITÀ
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Dal 1° gennaio torna il ticket da 10 euro su visite specialistiche e analisi; dal 2004 il Governo potrà aggiungere e creare nuovi ticket su tutte le prestazioni sanitarie. Stretta su beni e servizi, tetto di spesa per i dispositivi medici, contenimento del personale, blocco dei contratti fino al 2014 anche per le convenzioni, stop al turn over. Crescita del Fondo nazionale sul 2012 dello 0,5% nel 2013 e dell' 1,4% nel 2014.


SCUOLA
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Quattro linee di intervento: dotazioni organiche dei docenti nel 2012/2013 identiche a quelle del 2011/2012 con l'effetto di trascinare su un anno in più i tagli della manovra triennale del 2008; riforma del sostegno con il ritorno alla presenza di un docente ogni due alunni disabili, la formazione degli insegnanti curriculari e il coinvolgimento dei servizi sociali nelle funzioni di assistenza; autonomia limitata agli istituti comprensivi con 1.000 alunni e presenza di un preside a tempo indeterminato solo in quelle con 500 allievi (300 nelle zone disagiate); spinta all'approdo nelle graduatorie del personale Ata per i docenti malati in via permanente ma idonei ad altre funzioni.


SERVIZIO UNIVERSALE FERROVIARIO
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Avviato a soluzione il problema del servizio ferroviario universale sollevato tre anni fa dalle Fs. Si tratta di circa 150 treni al giorno che non appartengono alla fascia di mercato perché notevolmente in perdita e non hanno, però, neanche la sovvenzione statale del contratto di servizio. Un'area grigia che ora sarà sovvenzionata dai treni privati dell'Alta velocità.

-
24
La liberalizzazione deve riguardare anche i servizi universali che vengono finanziati dalla norma. Bisogna assegnare i contributi pubblici non a Trenitalia automaticamente, ma con una gara all'impresa che offra le migliori condizioni. STUDI DI SETTORE

Shopping24

Dai nostri archivi