Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2011 alle ore 08:12.
GIUDIZIO
5
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Nel caso di omessa presentazione del modello, la sanzione è aumentata del 50%. Fissata l'approvazione degli studi ogni anno entro il 31 dicembre .
-
24
Era opportuno che l'inasprimento delle sanzioni per i contribuenti che aggirano lo strumento degli studi fosse accompagnato da un corrispondente incremento degli oneri di motivazione a carico degli Uffici nell'utilizzo degli accertamenti.
T
TASSA SUI «SUV»
GIUDIZIO
6
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Introdotta una tassazione aggiuntiva (da definire) per i veicoli con potenza superiore a 225 Kw (170 cavalli). Il prelievo seguirà le regole del bollo auto, il gettito finirà allo Stato ed è prevista una sanzione pari al 30% del dovuto in caso di mancato pagamento.
TELECOMUNICAZIONI
GIUDIZIO
4
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Le frequenze che saranno messe all'asta prima del settembre 2011 dovranno essere "liberate" delle tv interessate entro il 31 dicembre 2012. Altrimenti vi sarà la disattivazione coattiva degli impianti. Il Tar Lazio potrà decidere solo l'eventuale risarcimento e non il reintegro nell'uso delle frequenze.
-
24
La norma rischia di scatenare una serie di controversie giudiziarie tra Amministrazione ed emittenti locali che hanno avuto regolari assegnazioni delle frequenze. Meglio invece approvare incentivi efficaci per la loro "liberazione".
U
UNDER 35
GIUDIZIO
10
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
Tassazione forfettaria al 5% per le imprese create da giovani sotto i 35 anni.
V
VENTURE CAPITAL
GIUDIZIO
7
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- MEDIA
Nascono nuovi fondi di venture capital (Fvc) per sostenere la nascita e la crescita di Pmi con lo strumento dei fondi comuni di investimento, con agevolazioni fiscali sui proventi, incentivandone l'utilizzo da parte dei gestori.
Z
ZONA FRANCA URBANA
GIUDIZIO
8
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
-
-
- ALTA
È prevista l'istituzione di una zona franca urbana a Lampedusa. Viene poi prorogata la sospensione dei termini tributari e previdenziali dell'isola.
LA VOCE DEL DIZIONARIO
GIUDIZIO
da 1 a 10
FACILITÀ DI REALIZZAZIONE
- ALTA
- MEDIA
- BASSA
Qui trovate la spiegazione della norma
-
24
In questo spazio viene proposta la revisione alla norma quando viene «bocciata» da esperti e giornalisti con un voto da 1 a 5
GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI
Il pool di valutazione
Gli esperti e i giornalisti
del Sole 24 Ore
hanno preso in esame
le novità più importanti
Le parole chiave del decreto
Queste pagine spiegano
in ordine alfabetico
le principali disposizioni
contenute nel decreto legge
Il giudizio sulla validità delle misure
Ciascuna delle disposizioni
ha ricevuto un voto da zero a 10
per valutare l'opportunità
dell'intervento posto in essere
GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCILa facilità di realizzazionePer ogni intervento viene espressa una valutazione sulle chance di attuazione rapida della disposizione normativaLa modifica suggeritaNel caso di giudizio negativo esperti e giornalisti del Sole 24 Ore hanno dato una serie di indicazioni per migliorare la disposizioneIl bilancio complessivoDall'incrocio delle valutazioni emerge un primo giudizio sui contenuti del decreto che arriverà alle Camere per la conversione