Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2011 alle ore 00:02.

My24
Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano

Gentile direttore, ho letto i "Nove impegni per la crescita" apparsi sul Sole 24 Ore, e sono lieto di esprimerle il mio apprezzamento per il metodo che il suo giornale suggerisce, e per il contributo che offre, rispetto ai più scottanti temi economici del momento.

Il metodo è quello del confrontarsi – partendo dalle recenti decisioni del Parlamento, già oggetto di ampia informazione e approfonditi commenti sul Sole 24 Ore – su concrete proposte e opzioni che diano sostanza al discorso talvolta generico sulla necessità di combinare rigore nella finanza pubblica e rilancio dello sviluppo.

Le misure prospettate nei "Nove impegni" possono naturalmente suscitare obiezioni e sollecitare integrazioni: ma l'importante sarebbe che ciascun soggetto politico o sociale si esprimesse, in questa fase, in termini puntuali (e, perché no?, quantificabili) sul da farsi, e che così emergesse ogni possibile condivisione.

In quale clima e contesto politico tale confronto possa svolgersi e concludersi positivamente, è problema certamente non secondario, il cui scioglimento resta però affidato alla libera dialettica tra le forze rappresentate in Parlamento.
Con un cordiale augurio

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi