Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 09:05.

My24

Il manifesto de Il Sole 24 Ore condensa lo spirito e molte delle azioni che devono caratterizzare l'iniziativa politica per rilanciare la crescita e la competitività. Ciò che deve cambiare, in Italia, non sono le dimensioni delle imprese, bensì le condizioni di un habitat troppo poco favorevole all'iniziativa economica.

Basta considerare i costi delle mancate riforme: le aziende sprecano 60 giorni lavorativi l'anno in burocrazia; pagano 1 miliardo di euro di maggiori oneri finanziari per i ritardi di pagamento della Pa; sopportano un aumento, in 10 anni, del 54,2% delle tariffe dei servizi pubblici. Non ci sono più alibi: insieme alla riduzione dei costi della politica, bisogna liberare le imprese dai costi miliardari della burocrazia, bisogna ridurre la pressione e l'oppressione burocratica del fisco su imprese e lavoro, anche attraverso una riforma federalista che avvicini il prelievo alla spesa, in favore di migliori servizi per i cittadini e per le imprese, oltre a rendere gli amministratori responsabili del risultato.

Occorre anche realizzare finalmente quelle liberalizzazioni che devono contribuire a creare vera concorrenza nel mercato dei servizi pubblici e recepire la direttiva europea contro i ritardi dei pagamenti. Ma fare le riforme significa anche restituire protagonismo alle parte sociali con una forte iniezione di sussidiarietà nella gestione del welfare.

Leggi le altre risposte

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi