Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 09:06.

My24

L'impianto delle proposte del Sole 24 Ore è condivisibile, con una premessa: occorrono misure improntate all'equità e con l'obiettivo di promuovere un protagonismo sociale che permetta di mobilitare risorse private, anche di risparmio, a fronte delle difficoltà del bilancio statale.

Nel merito, ritengo prioritaria una politica europea più forte, con una maggiore coesione e strumenti di sostegno alla realizzazione di infrastrutture.

Ugualmente importante l'obiettivo di un mercato più aperto e competitivo, da perseguire con il rilancio di privatizzazioni e liberalizzazioni, che alleggeriscono gli oneri dello Stato e avvantaggiano i cittadini, prevedendo la possibilità che a gestire i servizi siano gli utenti in forma associata. Ritengo infine indispensabile una specifica attenzione al settore delle costruzioni e dell'immobiliare, che sta vivendo una crisi drammatica, in quanto rappresenta, sia per l'occupazione diretta che per le attività dell'indotto, un volano di crescita per tutto il Paese.

Leggi le altre risposte

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi