Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 09:05.

My24

L a Confsal sostiene la riduzione graduale e finanziariamente compatibile della tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione, a cominciare dalla detassazione della retribuzione accessoria legata alla produttività. La detassazione si tradurrebbe in maggior reddito disponibile per sostenere la domanda in funzione della crescita economica.

In merito alla rimodulazione dell'Iva esprimiamo una certa riserva per l'effetto che avrebbe sul tasso d'inflazione, attualmente in aumento. Le risorse necessarie per la detassazione del lavoro vanno attinte da un serio inasprimento della lotta all'evasione fiscale sia sul fronte delle imposte dirette che su quello delle imposte indirette.

Bene, tra le altre proposte, anche l'adozione dell'eurobond per sostenere i paesi membri in difficoltà con precise finalità, quali il risanamento delle finanze nazionali e gli investimenti in infrastrutture e in piani energetici. Le privatizzazioni possono realizzarsi soltanto in un quadro di garanzie per evitare che monopoli e oligopoli privati sostituiscano quelli pubblici. Le liberalizzazione vanno effettuate in termini selettivi e concertate con le parti sociali, soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro.

Leggi le altre risposte

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi