Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2011 alle ore 09:01.

My24
David Tobini (Ansa)David Tobini (Ansa)

Il militare italiano deceduto questa mattina in uno scontro a fuoco nell'ovest dell'Afghanistan è il primo caporal maggiore David Tobini. Il soldato stava partecipando a una attività congiunta tra militari italiani e forze afghane nella valle nella valle di Bala Murghab, nella provincia di Badghis: è stato ucciso (e altri due commiltoni sono stati feriti) durante uno scontro a fuoco, precisa un comunicato dello Stato maggiore della Difesa, secondo il quale il secondo militare ferito non è in pericolo di vita. Il primo caporal maggiore Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183esimo reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia. Le famiglie del militare deceduto e dei feriti sono state avvisate.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dello scontro a fuoco in Afghanistan in cui ha perso la vita un militare italiano ed altri due sono rimasti feriti, esprime, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari. Lo rende noto un comunicato.

Con la morte del militare a Bala Murghab sala a 41 il bilancio complessivo delle vittime italiane nel corso della missione Isaf in Afghanistan. Il 12 luglio, a perdere la vita era stato il primo caporal maggiore Roberto Marchini, dell'ottavo reggimento genio guastatori della Folgore. Il 2 luglio era rimasto rimasto ucciso in un attentato a Caghaz, il caporal maggiore Gaetano Tuccillo. Era originario di Pomigliano d'Arco (Napoli) ed apparteneva al battaglione logistico Ariete di Maniago (Pordenone). Il 4 giugno scorso, il tenente colonnello dei carabinieri Cristiano Congiu, intervenuto per difendere una donna americana, era stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mentre si trovava in una localitá della Valle del Panshir.Il 28 febbraio scorso era stato il Tenente Massimo Ranzani a perdere la vita in seguito all'esplosione di un ordigno esplosivo a nord di Shindand. In precedenza, il 28 gennaio, il Caporal Maggiore Scelto Luca Sanna era morto in seguito alle ferite per i colpi d'arma da fuoco esplosi da un presunto appartenente all'Afghan National Army, poi fuggito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi