Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011 alle ore 15:38.

My24

Il messaggio su Twitter è stato postato in tarda notte ora italiana. «Sono un giocatore del City. Sono felice di essere in questo club e in questa città. Grazie per l'accoglienza». Sergio Aguero, "il Kun", 23enne stella argentina che per settimane ha fatto sognare i tifosi della Juventus, è ufficialmente un giocatore del Manchester City di Mancini.

Che per averlo ha sborsato l'intera cifra prevista dalla clausola rescissoria, vale a dire 45 milioni di euro o giù di lì. Contento l'Atletico Madrid, che ora si trova con un bottino da capogiro tra le mani, contento il City che mette a registro un colpo da favola. E contento pure il giocatore, che ha firmato per cinque anni ad una cifra che pare si aggiri intorno alle 170 mila sterline alla settimana, poco meno di 200 mila euro che fanno capolino sul suo conto corrente ogni sette giorni.

La Juventus, che ha corteggiato a lungo il talento argentino, si è dovuta arrendere di fronte alla strapotere economico degli sceicchi del City. I tifosi bianconeri aspettano da tempo che venga annunciato il grande colpo che la società ha promesso loro all'inizio del mercato. Si è parlato di Giuseppe Rossi, il campioncino di Teaneck che veste dal 2007 la maglia del Villareal. Ma costa tanto, probabilmente più di 30 milioni di euro e la trattativa sembra essersi raffreddata, almeno per il momento. Più abbordabile potrebbe essere l'acquisto di Vucinic dalla Roma. In ballo ci sono circa 20 milioni di euro. La società giallorossa avrebbe chiesto Marchisio come parziale contropartita. Ma da Torino è arrivato il "non si tocca" che ha bloccato sul nascere ogni discorso. Rossi, Vucinic o Rossi e Vucinic assieme? In attesa di novità, la Juventus si coccola i nuovi arrivati Pirlo e Vidal, probabilmente due dei migliori acquisti di questa prima parte di calciomercato in salsa italiana.

Il passaggio di Aguero al City dovrebbe liberare un altro asso argentino, Carlos Tevez, che ha già fatto capire piuttosto chiaramente che non intende rimanere alle dipendenze di sir Mancini. Per il fuoriclasse che ha incantato per due stagioni il pubblico dell'Eithad Stadium poche le possibilità di trovare sistemazione. Sembra paradossale, ma non lo è. Questione di numeri. Il suo stipendio (guadagna poco meno di Cristiano Ronaldo, circa 13 milioni di euro all'anno) spaventa anche le big del calcio europeo. A parte il Real Madrid, il Barcellona e forse il Chelsea, chi potrebbe permettersi un simile ingaggio? Semplice, Massimo Moratti. Che stravede per lui da tempo e che si dice stia facendo il possibile per portarlo a Milano. Tevez vuole l'Inter e l'Inter vuole Tevez: con queste premesse la trattativa ha buone possibilità di prendere il volo. E con Tevez ed Eto'o là davanti, Gasperini potrebbe contare su una coppia stellare. Radiomercato dice che Moratti continua a seguire anche Casemiro, 19enne brasiliano del San Paolo. A giorni, potrebbe esserci addirittura l'ufficialità dell'acquisto.

A proposito di Brasile. Il Milan, per parola del suo uomo mercato e non solo Adriano Galliani, ha fatto sapere che a fine agosto si chiuderà la trattativa con un giocatore importante, di cui sa poco o nulla. Alcuni dicono che il "mister X" in questione sia Kakà, che potrebbe tornare in maglia rossonera dopo la parentesi tutt'altro che brillante al Real Madrid. Altri pensano che le minestre riscaldate nel calcio non siano mai troppo digeribili e rilanciano l'ipotesi Ganso, che piace e pure tanto in via Turati, ma che il Santos non sembra voler lasciar partire troppo facilmente. Due brasiliani sulla lista della spesa. E un italiano che sembra vicinissimo alla cassa. Stiamo parlando di Riccardo Montolivo, centrocampista della Fiorentina e della Nazionale di Prandelli. Stando a quanto trapela da fonti vicinissime al Milan, mancherebbe soltanto la firma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi