Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2011 alle ore 09:33.

My24
Rallenta l'economia francese: crescita zero nel trimestre. Baroin: rispetteremo gli obiettivi (Marka)Rallenta l'economia francese: crescita zero nel trimestre. Baroin: rispetteremo gli obiettivi (Marka)

La crescita francese nel secondo trimestre dell'anno è stata nulla (0,0%) in confronto al primo trimestre del 2011, quando il Pil aveva fatto segnare un progresso dello 0,9%. Lo ha annunciato l'Insee, l'ufficio di statistica transalpino. Questa indicazione, anticipata dagli analisti, conferma il rallentamento dell'economia d'Oltralpe, anche se la Banca di Francia lunedì scorso ha ancora valutato il Pil del secondo trimestre in crescita dello 0,2%.

Calano i prezzi al consumo
In calo anche i prezzi al consumo transalpini, scesi nel mese di luglio dello 0,4% in confronto al mese precedente, quando erano saliti dell'1,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il calo riflette soprattutto i ribassi dei prezzi di abbigliamento e calzature, oltre che di altri prodotti manifatturieri, in virtù dei saldi estivi, e la riduzione stagionale dei prezzi di alcuni prodotti alimentari freschi, ha spiegato l'Ufficio in un comunicato.

Migliora l'occupazione
In compenso l'economia francese nel secondo trimestre dell'anno ha creato 68.300 nuovi posti di lavoro, in rialzo dello 0,4%. Lo ha reso noto l'Ufficio nazionale di statistica (Insee). Il dato è migliore delle attese, che stimavano la creazione di 58.200 nuovi posti di lavoro.

Baroin: rispetteremo gli obiettivi di crescita
Il ministro dell'Economia francese, Francois Baroin, assicura che il suo paese rispetterà i suoi obiettivi di crescita del Pil e di riduzione del deficit. A chi gli chiede se Parigi intende tagliare le sue previsioni di crescita del Pil per il 2012, il ministro replica con un secco «no», assicurando che il governo intende ridurre la spesa pubblica, senza però minare il modello di welfare. Baroin apprezza la decisione dell'autorità europea di vietare le vendite a breve allo scoperto e assicura che il sistema bancario francese, colpito da un'ondata di vendite negli ultimi giorni, è tra i più sicuri del mondo. Inoltre Baroin si rivolge agli investitori e dice che devono aspettarsi forti proposte per la fine dell'estate, in seguito al vertice Merkel-Sarzozy, in agenda per martedì prossimo a Parigi.

Grecia: -6,9% Pil trimestre su anno
E' calato oltre le attese il Pil della Grecia nel secondo trimestre del 2011. Nel periodo marzo-giugno di quest'anno il Prodotto interno lordo del Paese ha registrato una flessione del 6,9% rispetto agli stessi mesi del 2010, quando le stime erano per un calo del 5,1%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi