Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2011 alle ore 22:05.
L'ultima modifica è del 16 agosto 2011 alle ore 18:19.

My24
(Reuters)(Reuters)

Francia e Germania propongono per settembre una tassazione sulle transazioni finanziarie. È quanto ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy nella conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine del vertice franco-tedesco di Parigi.

Merkel: gli eurobond non sono una soluzione
«Gli eurobond non rappresentano una soluzione alla crisi», ha poi chiarito il cancelliere tedesco rispondendo alla domanda di un giornalista, dopo le voci che davano i bond europei tra i punti esaminati durante il vertice. Secondo Sarkozy «gli eurobond si potranno immaginare un giorno, ma alla fine del processo di unificazione dell'Unione europea. Potranno eventualmente essere la fine del processo di unione totale ma non l'inizio, perché si rischia di bloccare il processo di sviluppo economico di alcuni Paesi». Secondo il presidente francese gli eurobond «non hanno legittimità democratica» e «non sarebbero in grado di controllare il debito».

Un governo economico dell'eurozona
Sarkozy ha anche parlato di un «governo di natura economica» che si «riunirà una volta al mese» per difendere l'eurozona: avrá «un presidente stabile per due anni e mezzo» e, sempre secondo il presidente francese, il primo potrebbe essere Herman Van Rompuy. «Siamo assolutamente determinati a difendere l'euro», ha poi affermato Sarkozy, secondo il quale gli Stati Ue devono avere come obiettivo la riduzione del debito e del deficit, una delle «regole d'oro che tutti quanti dobbiamo avere in Costituzione». Peraltro l'attuale dotazione del fondo di stabilità europeo, secondo i leader di Francia e Germania, è considerata «sufficiente».

Italia e Spagna sulla buona strada
«Italia e Spagna hanno preso decisioni estremamente importanti per la credibilità dell'Eurozona». Lo ha detto il presidente francese, Nicolas Sarkozy, nel corso della conferenza stampa tenuta al termine dell'incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel.

«Pareggio di bilancio entro il 2012»
«Tutti i paesi dell'Eurozona devono adottare la regola d'oro del pareggio di bilancio entro l'estate del 2012», ha poi sottolineato Sarkozy, «Francia e Germania non sono disposte a sottoscrivere indefinitamente i debiti degli altri paesi».

L'euro e gli indici Usa scivolano

Durante la conferenza stampa congiunta l'euro è sceso in pochi minuti da 1,447 a 1,438 per poi riprendere terreno. Brusca flessione anche per la Borsa di New York dopo la proposta di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie: il Dow Jones cede l'1,04% a 11.363,35 punti, lo S&P 500 perde l'1,23% a 1.189,63 punti e il Nasdaq Composite arretra dell'1,56% a 2.515,30 punti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi