Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2011 alle ore 15:21.

My24

Per la prima volta dopo un decennio da prima della classe, Vancouver perde il podio e slitta al terzo posto nella graduatoria delle città più vivibili al mondo redatta dall'Economist. La classifica che prende in esame 140 metropoli, giudicate secondo 30 parametri tra i quali la stabilità finanziaria, la sanità, la cultura e l'ambiente, l'educazione e le infrastrutture, vede Melbourne al top in compagnia di altre città dell'emisfero australe: Sydney è sesta, Perth ottava, Adelaide nona e Auckland decima. Il Canada continua a difendersi bene, al contrario dell'Europa, con Toronto al quarto posto e Calgary subito dopo. Modesto il piazzamento delle città americane: Honolulu è al 26 posto, seguita da Pittsburgh al trentesimo e New York solo cinquantaseiesima. In salita invece quello delle metropoli asiatiche Osaka (12) e Tokyo (18) Hong Kong (31) Singapore (51), Seoul (58) e Shanghai (79). Le città che hanno avuto i piazzamenti migliori sono state quelle di medie dimensioni, di Paesi ricchi con una densità di popolazione relativamente bassa, un'ampia offerta di servizi pubblici e ricreativi e un livello di criminalità tollerabile.

La crisi finanziaria colpisce la qualità della vita in Europa. Le rivoluzioni spingono il Medioriente in fondo alla classifica
A salvare l'Europa ci sono Vienna, lche risale in seconda posizione, Amburgo quattordicesima, Parigi sedicesima e Londra cinquantatresima. Atene, secondo i parametri dell'Economist Intelligence Unit, ha perso invece il 2,5% del suo appeal slittando al 64 posto, dopo San Juan di Portorico e Montevideo. Perdono naturalmente posizioni e precipitano in fondo alla graduatoria le città del Medioriente investite dalle rivoluzioni e quelle africane:
131: Abidjan, Costa d'Avorio
132: Tehran, Iran
133: Douala, Cameroon
134: Karachi, Pakistan
135: Tripoli, Libya
136: Algiers, Algeria
137: Lagos, Nigeria
138: Port Moresby, Papua New Guinea
139: Dhaka, Bangladesh
140: Harare, Zimbabwe

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi