Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2011 alle ore 12:16.

My24
Antonio Di Bella (Ansa)Antonio Di Bella (Ansa)

Arriva il pacchetto di nuove nomine Rai atteso per oggi. Il Cda della Rai ha approvato a maggioranza le nomine di Antonio Di Bella alla direzione di Raitre, di Marcello Masi a quella di Tg2, di Giovanni Miele a Gr Parlamento, di Gianni Scipione Rossi a Rai Parlamento e di Roberto Nepote a Rai Gold. Le direzioni di Raitre e Tg2 sono state approvate con quattro voti a favore (tre di opposizione più il presidente Garimberti): tre gli astenuti in maggioranza, e il consigliere Petroni è uscito. Le altre nomine (direzioni di Gr Parlamento e Rai Parlamento, e tre condirezioni per le due testate più Gr Rai) sono passate a maggioranza con i cinque voti dei consiglieri di centrodestra.

Sì anche a tre condirezioni
Le nomine erano saltate la scorsa settimana per uno scontro tra maggioranza e opposizione sulle condirezioni. Condirezioni varate oggi: Gianfranco D'Anna diventa condirettore del Gr3, Giorgio Giovannetti di Gr Parlamento e Simonetta Faverio di Rai Parlamento.

Chi è Marcello Masi, direttore del Tg2
Il nuovo direttore del Tg2, Marcello Masi, ha 52 anni e dal 23 giugno era già direttore "ad hinterim" del Tg2. Laureato in Scienze politiche, Masi ha iniziato la carriera in Rai nel 1989 come giornalista economico del Giornale Radio Rai della Mezzanotte. Nel 1992 è passato al Gr Rai, poi, due anni dopo, al Tg2 diretto da Clemente J. Mimun. Giornalista parlamentare, dal 1996 al 2002 è stato conduttore del Tg2 della Notte. Nel 2002 è stato nominato vicedirettore di Televideo Rai da Antonio Bagnardi. L'anno dopo è tornato al Tg2 come vicedirettore di Mauro Mazza ed è stato confermato vicedirettore del Tg2 da Mario Orfeo nel 2009.

Chi è Antonio Di Bella, direttore di RaiTre
Antonio Di Bella, 55 anni, ha iniziato a collaborare con la redazione regionale milanese della Rai nel 1978. Poi è stato corrispondente del Tg3 da New York e conduttore dell'edizione di mezza sera del telegiornale nei primi anni novanta, Nel 1996 il rientro in Italia, alla redazione di Milano, della quale diventa responsabile. Nel 1998 ha assunto la carica di condirettore della testata Tg3-Tgr, unificata per qualche tempo. Dall'agosto 2001 al 12 ottobre 2009 è stato direttore del Tg3. Dall'ottobre 2010 è stato corrispondente da New York per conto di tutte le testate giornalistiche Rai. Ora la direzione di RaiTre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi