Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2011 alle ore 19:20.

My24

Pm10 sopra il livello di attenzione da cinque giorni a Milano. Le centraline dell'Arpa di via Pascal Città Studi, via Senato e al Verziere hanno rilevato da venerdì scorso concentrazioni di polveri sottili superiori alla media di 50 milligrammi per metro cubo e livelli di biossido di azoto sopra la soglia di attenzione e in alcuni casi, come giovedì in viale Liguria e in viale Marche, prossime alla soglia di allarme.

«Stiamo vivendo un fine settembre anomalo - spiega l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran - con condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione delle concentrazioni di polveri sottili. Questo ha determinato il superamento già da cinque giorni del valore limite di Pm10 come rilevato dalle tre centraline Arpa. Principale responsabile di questa situazione, oltre al meteo, è certamente il traffico. Invito i milanesi a limitare il più possibile gli spostamenti con l'auto e di usare il mezzo pubblico. Le previsioni meteo, che danno bel tempo e alta pressione anche per i prossimi giorni non sono positive per il Pm10».

Se si dovessero raggiungere i 12 giorni consecutivi di sforamento, il Comune applicherà i provvedimenti d'emergenza previsti dall'ordinanza del precedente sindaco, Letizia Moratti. Che prevedono tra l'altro il divieto di circolazione da lunedì a domenica dei veicoli a benzina Euro 0, a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 senza filtro antiparticolato; di ciclomotori, motocicli, e quadricicli a due tempi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi