Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2011 alle ore 20:39.

My24

Sei edifici pubblici tra cui l'ufficio di statistica sono bloccati da manifestanti che impediscono ai funzionari di entrare. Così il direttore dell'ufficio di statistica greco non ha potuto entrare nell'ufficio con il suo staff per completare l'opera di radiografia e fornire gli ultimissimi dati economici sul bilancio statale alla troika, i funzionari Bce, Ue e Fmi.

Dati economici aggiornati necessari per dare il via libera alla sesta tranche da 8 miliardi di euro. Ora la mancanza di questi aggiornamenti sul deficit con le ultime misure approvate potrebbero ritardare le procedure per la concessione del prestito. Le entrate fiscali di Atene da gennaio-agosto sono state pari a 30,68 miliardi di euro (-5,3% anno su anno) mentre le spese sono state pari a 47,40 miliardi (+8,1% anno su anno).

Su questi dati fuori rotta la troika aveva sbattuto la porta, lasciato Atene e chiesto nuove misure di austerità senza le quali aveva minacciato di bloccare la sesta rata da 8 miliardi di euro. Ora lo sciopero selvaggio all'ufficio statistico greco impedisce alla troika di avere i dati per l'esame finale e rischia di ritardare la rata del prestito nessarioa pagare pensioni e stipendi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi