Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 06:40.

My24

Dopo tre giorni di oscuramento volontario in segno di protesta contro il ddl intercettazioni, l'edizione italiana di Wikipedia, «enciclopedia libera e collaborativa» online è tornata da ieri ad essere consultabile, con un messaggio di ringraziamento «a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale».

«Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 – si legge nella nota inserita nella testata della homepage del sito – gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia».

«Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge non sono ancora state approvate in via definitiva. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia».

Mercoledì in commissione Giustizia della Camera era stato approvato un emendamento (che però dovrà passare l'esame dell'Aula) che cancella la norma che aveva messo in allarme il mondo dei blog ed era alla base della protesta di Wikipedia: l'obbligo di rettifica entro 48 ore per tutti i siti informatici. Nel nuovo testo l'obbligo rimarrebbe solo per le testate giornalistiche online.

Shopping24

Dai nostri archivi