Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2011 alle ore 08:28.

My24
Lisbona presenta il nuovo piano di austerity: sale l'Iva e aumenta l'orario di lavoro del pubblico impiego. Nella foto le proteste contro il piano di austerità del Governo portoghese davanti al ministero delle Finanze a Lisbona (Reuters)Lisbona presenta il nuovo piano di austerity: sale l'Iva e aumenta l'orario di lavoro del pubblico impiego. Nella foto le proteste contro il piano di austerità del Governo portoghese davanti al ministero delle Finanze a Lisbona (Reuters)

S&P declassa Madrid. E Lisbona taglia le tredicesime e aumenta l'orario di lavoro ai dipendenti pubblici. i dipendenti pubblici portoghesi dovranno lavorare mezz'ora in più al giorno, rinunciare alla quattordicesima e godranno di meno deduzioni fiscali, ma anche i consumatori dovranno pagare un'Iva maggiorata: questi alcuni punti-chiave della manovra economica «lacrime e sangue» che il premier portoghese, Pedro Passos Coelho, ha presentato oggi alla tv dopo l'approvazione del bilancio 2012 da parte del suo governo di centrodestra. Una manovra per soddisfare le richieste dell'Europa a fronte dell' arrivo del bailout da 78 miliardi di euro.

«Non avremmo mai dovuto arrivare a questo punto», ha detto Passos Coelho, sottolineando come le draconiane misure siano necessarie per tirare il Portogallo fuori dall'emergenza. «Ora più che mai, raggiungere gli obiettivi nazionali e riuscire ad applicare bene la manovra 2012 e superare l'emergenza nazionale dipende dall'impegno assoluto di tutti», ha aggiunto il premier.

La manovra - che molti economisti temono avrà un effetto depressivo sull'economia portoghese, che attraversa una grave recessione, accompagnata da un tasso di disoccupazione del 12% - sarà presentata dal governo al parlamento di Lisbona lunedì, dove non dovrebbe avere problemi ad essere approvata per la confortevole maggioranza su cui poggia l'esecutivo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi