Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 17:37.

Sul Financial Times - che segue da vicino "la corsa contro il tempo" per la formazione del nuovo governo, con Berlusconi "pronto a staccare la spina" a Monti – la Lex Column sottolinea che l'asta titoli di oggi ha mandato due importanti segnali: l'Italia non è tagliata fuori dai mercati dei capitali e la minaccia immediata ai piani di Monti sono i più alti tassi di interesse. Monti, secondo Lex, non può fare granché per i mercati. "Dovrebbe concentrarsi su quello che può cambiare: la penosa crescita economica dell'Italia". Inoltre, Monti non dovrebbe rifuggire dalla patrimoniale: "Dopo anni di evasione fiscale e negazione, gli italiani devono aiutare se stessi".

Il Ft pubblica anche un commento di Beppe Severgnini intitolato "Gli italiani vogliono una rimonta, non un declino". L'Italia "è il Paese delle rimonte e lo ha dimostrato ripetutamente nella sua storia", scrive Severgnini, invitando tutti a rimboccarsi le maniche e a rinunciare ciascuno a qualcosa, "cominciando dalla cima".

Se il Ft adotta toni misurati, altri media inglesi non trattengono espressioni di giubilo per le dimissioni di Berlusconi. Esulta soprattutto l'Economist, che sul suo sito esclama "Alleluia" per la fine di Berlusconi, dopo avere titolato la sua copertina con la scritta dei cartoons "That'all Folks".

Anche il Times mette "Alleluia" in un titolo, raccontando delle folle festanti per la partenza di Berlusconi, mentre sul Sunday Times non era mancato ieri un "Bye bye bunga". L'attenzione si sposta oggi su SuperMario che assume l'incarico di formare il nuovo governo: lo attende un "duro lavoro", l'Italia si aspetta da lui "eroismo".

Al Daily Mail mancheranno le gaffe del Cavaliere. Il tabloid infatti scherza: "Speriamo che Monti faccia più di Berlusconi per salvare l'eurozona, ma speriamo anche che ci fornisca altrettanto materiale comico". In risalto, ancora una volta, le più grandi gaffe di Berlusconi, molto cliccate sul web, a cominciare dalla gaffe con la regina d'Inghilterra.

Il Guardian si domanda se Berlusconi sia andato via per davvero o se aspetti di tornare: "Il grande interrogativo è se gli italiani lo abbiano mentalmente consegnato alla storia". Un altro commento spiega come l'Europa abbia di fatto sostenuto "il buffone". E ancora: "Berlusconi ha detto che i ristoranti sono pieni. In realtà lo sono le mense per poveri".

C'è ovunque grande attesa per il nuovo governo italiano. "Monti annuncia una nuova era per l'Italia", titola sulla homepage il Guardian seguendo dal vivo l'evoluzione della crisi e l'asta titoli di oggi. L'editoriale riflette sull'ascesa della tecnocrazia europea: la nomina di esperti economici viene considerata non come un problema ma come l'affermazione che queste nazioni vogliono darsi da fare. Ma l'insediamento di una nuova leadership di tecnocrati "presto solleverà più questioni di quante non ne abbia risolte".

Shopping24

Dai nostri archivi