Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 17:37.

La Bbc osserva che Monti ha fatto discorso d'incitamento, sottolineando che "l'Italia non è un disastro finanziario".

L'Independent lancia un monito: "L'eurozona non sopravviverà se Monti fallisce". Secondo quanto scrive il quotidiano in un editoriale, la sfida del nuovo primo ministro è maggiore di qualsiasi altra affrontata dal Paese dalla caduta del fascismo. Anzi, per certi versi, la sfida è ancora più grande, poiché nel 1945 il nuovo governo italiano doveva cancellare l'era Mussolini e ricominciare daccapo. "Monti non ha quell'opzione". Sul suo mandato peseranno l'eredità della "disastrosa gestione" delle finanze del Paese e il clima di corruzione alimentato nei due decenni in cui Berlusconi è stato al potere.

Il compito immediato di Monti sarà di portare avanti i tagli adottati dal Parlamento nelle ultime ore del governo Berlusconi. Ma questo, secondo l'Independent, non basterà neppure a iniziare a risolvere la crisi finanziaria dell'Italia".

Sempre sull'Independent, viene suggerito per il nuovo governo un ruolo per Luca Cordero di Montezemolo, industriale "creativo" che sostiene la necessità di riforme e di un Paese con "responsabilità etiche".

"Mario Monti ha bisogno di un miracolo", scrive il Telegraph, che lo definisce un liberista che dietro le buone maniere cela "opinioni thatcheriane e una volontà di ferro". Il professore, si legge, "non ha base politica e la sua popolarità a sinistra difficilmente durerà a lungo se userà il machete con le leggi sul lavoro italiane, come chiedono Bruxelles e i vigilantes dei bond".

Per il New York Times, Monti è "ben qualificato", ma ha di fronte una strada tutta in salita. Il presidente Giorgio Napolitano – secondo il Nyt - ha scelto giudiziosamente, prendendo un economista con forti credenziali europee e una lunga dimestichezza con i poteri europei. "Resta da vedere se Monti, che non ha esperienza politica in patria, possa convincere i mercati finanziari di essere capace di superare l'aggrovigliata politica interna e attuare le misure di risparmio dei costi che l'Italia ha promesso per ridurre la montagna del debito e rafforzare la crescita".

Di Berlusconi, il Nyt dice che "ha trascinato e diviso gli italiani", mentre vari siti Usa riprendono la Reuters che parla dell'uscita "ignominiosa" dello showman Berlusconi e l'Ap che annuncia "Super Mario scelto per curare i mali economici dell'Italia". La Cnn accompagna la notizia della nomina di Mario Monti con un ritratto "Chi è SuperMario Monti?". Di certo, è quanto di più diverso ci sia da Berlusconi.

"Monti formerà un nuovo governo", titola il Wall Street Journal, mettendo in evidenza che è al lavoro per formare un governo di unità nazionale e che il Paese si è mosso rapidamente per cercare di ripristinare la credibilità.

Shopping24

Dai nostri archivi