Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 17:37.

Tra le opzioni del nuovo governo c'è la patrimoniale: secondo quanto afferma un commento sul Wsj, "le tasse sui ricchi non risolveranno tutti i mali dell'Italia". Sempre sull'Independent, viene suggerito per il nuovo governo un ruolo per Luca Cordero di Montezemolo, industriale "creativo" che sostiene la necessità di riforme e di un Paese con "responsabilità etiche".

Time dedica a Monti un grande richiamo sulla homepage del suo sito: "L'anti.Berlusconi: il tecnocrate Mario Monti basterà a salvare l'Italia? ". Considerato un outsider, Monti non avrà un compito facile: per riavere la fiducia dei mercati, dovrà varare leggi destinate a essere "profondamente impopolari" presso l'elettorato.

Per Newsweek sarà difficile disfare quanto Berlusconi ha lasciato in eredità all'Italia. Anche perché l'Italia ha una forma di "dipendenza" da Berlusconi, che "non è un ciarlatano qualsiasi, ma incarna le peggiori debolezze e i peggiori istinti dell'Italia". Secondo Newsweek, agli italiani mancherà, quando se ne sarà andato. "Anche se pochi italiani lo ammetteranno apertamente, Silvio Berlusconi è quintessenzialmente uno di loro" e la sua partenza lascerà una cicatrice nella psiche nazionale.

Sul Washington Post, un commento avverte che il "regno di Berlusconi dovrebbe essere una lezione per tutti i rivoluzionari". Il Cavaliere ha occupato il vuoto di potere che si era creato dopo Tangentopoli. E allora "Occupy Wall Street", ribelli libici e indignados, facciano attenzione: l'eliminazione di una classe politica non porta necessariamente a uno stato migliore o a una società più felice. "Se non state attenti, potreste avere una controrivoluzione, potreste avere Berlusconi".

Le Monde sul suo sito web ha presentato stamattina Mario Monti come "l'uomo che rassicura i mercati". Negli ultimi mesi "ha criticato gli orientamenti scelti da Berlusconi e proposto riforme in profondità dell'economia italiana". Nell'edizione cartacea ora in edicola c'è un'intera pagina sulla crisi italiana - "Silvio Berlusconi scompare, Mario Monti si prepara" – con un'analisi intitolata: "La destra italiana cerca di evitare l'implosione". Sabato, le Monde aveva scritto che Berlusconi "lascia l'Italia come l'ha trovata".

Curiosamente, giornali di tendenze opposte come Le Figaro e Libération fanno un titolo identico: Mario Monti, l'anti-Berlusconi. Quale Italia dopo Berlusconi? s'interroga Le Figaro, che sul suo sito, segue passo passo "i primi segni positivi del dopo Berlusconi", con Mario Monti incaricato di formare il nuovo governo italiano. L'équipe di Mario Monti, scrive, "sarà molto diversa da quella Berlusconi, che era dominata da avvocati, tenori di partito e comprendeva numerose donne".

Oltre a ritrarre Monti come l'anti-Berlusconi, Libération sottolinea le sue parole d'incoraggiamento: "Mario Monti succede a Berlusconi e afferma che l'Italia può vincere la crisi". Attenzione, però: "Il Cavaliere esce di pista ma non dall'arena".

"Il dopo Berlusconi è cominciato" annuncia La Tribune, parlando di giornata test sui mercati. Les Echos titola: "Monti prepara l'Italia a nuovi sacrifici dopo la partenza di Berlusconi", "Monti, un tecnocrate sobrio e intransigente", "Un economista per rassicurare i mercati". Il quotidiano economico preannunciava "l'ora della verità per l'Italia". La Francia è direttamente interessata: anche gli assicuratori francesi sono esposti all'Italia. Nei commenti, si ragiona sul transfert di sovranità e sulla necessità di "riprendere potere ai mercati".

El Pais dedica un editoriale all' "Italia senza Berlusconi". Il nuovo governo deve riparare gli sconquassi nelle istituzioni democratiche e nell'economia. Secondo il quotidiano spagnolo, se fosse rimasto nelle mani del Cavaliere, il Paese sarebbe precipitato nella bancarotta e certamente avrebbe trascinato l'euro. Berlusconi se ne va, ma gli sconquassi provocati permarranno per molto tempo. Monti viene descritto da El Pais come "Il gentleman tecnocrata".

Un articolo di Roberto Saviano su El Pais racconta "Gli ultimi giorni di Berlusconi" e avverte che il berlusconismo non si può dare per morto.

El Mundo mette online un video-servizio di due minuti dal titolo "Cavaliere Pulcinella": Berlusconi "soffre della sindrome di Pulcinella", si mostra "bipolare" per sopravvivere e ha fatto della politica una sorta di "commedia dell'arte".

Abc.es totola: "Monti cerca un nuovo governo che generi fiducia nell'Italia", facendo notare la "feroce opposizione" al fragile esecutivo di Monti: Monti corre il rischio di gestire la crisi con una squadra debole e "assediata da Berlusconi".

El Economista mette in risalto che il compito di Monti sarà quello di fare "un aggiustamento da 25mila milioni". Anche Expansion sottolinea che Monti prepara ulteriori tagli.

Shopping24

Dai nostri archivi