Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 15:01.

My24

Un programma per il lavoro per aumentare l'inclusione delle donne e dei giovani. Su donne e giovani il presidente del Consiglio Mario Monti ha molto insistito in tutti i capitoli del discorso che ha appena tenuto al Senato. «Con il consenso delle parti sociali – ha tenuto a sottolineare Monti – occorre superare il dualismo del mercato del lavoro, vale a dire l'eccesso di tutele per alcuni e la mancanza di tutele per quanti non hanno occupazione».

Due le linee di azione. Da una parte serve la rifoma degli ammortizzatori sociali, nel rispetto dei vincoli di bilancio, perché è doveroso – ha sottolineato Monti – che le famiglie non siano prese dall'«angoscia» di fronte alle conseguenze della crisi. Dall'altra, è necessario superare la polarizzazione delle garanzie tra contratto a termine e contratto a tempo indeterminato. In ogni caso la nuova regolamentazione – ha assicurato Monti - varrà per i contratti futuri, non per quelli in essere.

Un altro punto sottolineato da Monti è il ruolo della contrattazione di prossimità, che il Governo intende favorire, nel solco dell'accordo di giugno tra le parti sociali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi