Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2011 alle ore 12:30.

My24

«Non credo che il mare tempestoso» di queste ultime settimane «sia diventato una tavola. È ancora un po' mosso, ma credo vi siano le condizioni per una maggiore obiettività e serenità nel confronto fra le forze politiche». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo oggi al Quirinale i rappresentanti delle chiese Valdesi e di altre comunità di fede italiane.

Napolitano ritiene che il Parlamento «sia oggi cosciente del fatto che si apra un campo di iniziativa maggiore rispetto al passato». «Forse ora è possibile affrontare temi» come quelli di una legge quadro sui rapporti fra le minoranze religiose e lo Stato e il diritto di cittadinanza di chi vive in Italia ed è nato da immigrati. «Ora si apre un campo di iniziative anche maggiore che nel passato», ha detto Napolitano riferendosi anche alla «differenziazione fra il governo e il parlamento». Una situazione in cui le Camere hanno «campi a sé riservati» per agire.

Per Napolitano, inoltre, la nomina di Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant'Egidio, a ministro della Cooperazione internazionale e dell'integrazione sociale segna «la possibilità di riprendere le politiche di integrazione che hanno uno sviluppo ormai lontano», ha detto citando il precedente della sua riforma (la Turco-Napolitano risalente al '98).

La polemica di Maroni
«L'idea di dare la cittadinanza a chiunque nasca in Italia, sulla base del principio dello "ius soli" è uno stravolgimento dei principi contenuti nella Costituzione». Lo ha affermato in un'intervista a Radio Padania Libera l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. «La Lega - ha aggiunto - è radicalmente e totalmente contraria perché vorrebbe dire che alla prossima ondata immigratoria che arriverà dal nord Africa tutti coloro che arrivano e nascono qui diventano di colpo cittadini italaini. Vuol dire decine e centinaia di migliaia di nuovi cittadini italiani solo perchè nati qua. Sarebbe una calamita».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi