Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2011 alle ore 13:47.

My24
(Ansa)(Ansa)

La riforma delle pensioni «è già stata largamente fatta ma necessita di tempi più accelerati» di quelli previsti. Lo ha detto il ministro del Welfare Elsa Fornero, parlando in videoconferenza all'assemblea della Cna. Riforma delle pensione e risparmio delle famiglia sono alcuni degli elementi positivi, indicati da Fornero, su cui può contare l'Italia.
Il ministro ha poi ricordato le prospettive congiunturali «non certo lusinghiere» sia a livello globale sia per il Paese, che ha, inoltre, «problemi strutturali di lungo termine». I tre principi di azione del governo saranno «rigore finanziario, equità degli interventi e la crescita per dare prospettive alle giovani generazioni», volti a tutelare anche i più deboli, dal momento che non devono essere loro «a sopportare la parte maggiore dei sacrifici che la situazione impone».

Fornero ha poi parlato della chiusura della produzione Fiat a Termini Imerese, sottolineando che il governo segue la vicenda «con grande attenzione», e rivelando poi che il governo stesso «nel pieno rispetto dell'autonomia delle parti, è disponibile a offrire il suo contributo costruttivo, se richiesto, alla soluzione della vicenda». Fiat è «un simbolo della capacità produttiva e dell'identità nazionale», ma è anche vero che «le grandi imprese non devono abbandonare il Paese», ha concluso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi