Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2011 alle ore 15:26.

My24
Somalia, liberati dopo sette mesi di prigionia i marinai italiani del mercantile Rosalia D'AmatoSomalia, liberati dopo sette mesi di prigionia i marinai italiani del mercantile Rosalia D'Amato

Dopo sette mesi di prigionia, sarebbero stati liberati i marinai della Mercantile italiano Rosalia D'Amato, sequestrato dai pirati somali lo scorso 21 aprile al largo delle coste somale.

A rivelarlo al Sole 24 ore sono state fonti legate all'intelligence. La notizia, tuttavia, non è ancora stata confermata ufficialmente. Né si è ancora in grado di conoscere se la liberazione ha interessato tutti i membri dell'equipaggio.

Nel momento del sequestro a bordo della Rosalia si trovavano 21 uomini; 6 marittimi italiani e 15 filippini. Degli italiani 4 sono campani: Gennaro Odoaldo, terzo ufficiale di coperta, Vincenzo Ambrosino, allievo ufficiale di macchina, entrambi di Procida, Giuseppe Maresca, secondo ufficiale di coperta di Vico Equense, Pasquale Massa primo ufficiale di coperta di Meta di Sorrento, ma residente in Belgio. Gli altri due sono siciliani: uno di Messina, il comandante Orazio Lanza e l'altro di Mazara del Vallo, il direttore di macchina Antonio Di Girolamo.

Se confermata la notizia, nelle mani dei pirati resterebbe l'quipaggio della petroliera italiana "Savina Caylyn" ( 5 italiani e 17 indiani) sequestrata lo scorso otto febbraio.

La Farnesina per ora non commenta questa notizia. Chiede che venga rispettato il silenzio stampa per proteggere l''incolumità dei marinai prigionieri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi