Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 19:19.

My24

Dopo l'ultimo ko a Firenze, Luis Enrique non è più sicuro del suo posto al comando della Roma. Nei corridoi già circola la voce di Carlo Ancelotti, l'ex tecnico del Milan e del Chelsea, che potrebbe sostituire a breve lo spagnolo alla guida della società giallorossa. Per giorni la stampa francese è stata certa del passaggio dell'allenatore emiliano sulla panchina del Paris Saint Germain del diesse ed amico Leonardo. Secondo i bene informati, Ancelotti avrebbe detto sì alla sua seconda esperienza all'estero, allugando così la lunga lista dei numero uno che hanno scelto di lavorare oltre confine. Poi, il Psg ha scelto (o quasi) Benitez e tutto si è risolto in una bolla di sapone.

Tuttavia, sono numerosi i tecnici di casa nostra che hanno deciso di accettare le proposte che sono state recapitate loro da club e nazionali in giro per il mondo. E tanti sono coloro che hanno centrato risultati e traguardi da prima pagina. L'elenco potrebbe cominciare da Trapattoni, che ormai da tempo raccoglie onori e gloria a spasso per l'Europa. Nella sua bacheca trovano spazio gli scudetti conquistati in Germania (Bayern Monaco), Portogallo (Benfica) e Austria (Salisburgo), ma anche l'ultimo prestigioso successo conquistato al timone dell'Irlanda, che dopo lustri di lacrime ha trovato con il Trap la via di accesso all'Europeo 2012.

In Ucraina e Polonia, per la manifestazione che vale la medaglia d'oro continentale, ci sarà un altro italiano al comando di una nazionale. Stiamo parlando di Fabio Capello, pluridecorato ministro del calcio made in Italy, che a 61 anni ha scelto di accettare la proposta della Federcalcio inglese e di trasferirsi in Inghilterra per guidare la rappresentativa dei Tre Leoni. Al Mondiale 2008 le cose non sono andate benissimo. Fuori agli ottavi per merito della Germania. Ma ai prossimi Europei, considerando come sono andate le cose nelle qualificazioni, dovremmo vedere un'altra squadra, potenzialmente tra le migliori del torneo. Rimanendo in tema di nazionali, l'Italia può contare inoltre su un tecnico che sta facendo benissimo in Estremo Oriente. Alberto Zaccheroni da Meldola è dal 30 agosto 2010 il cittì del Giappone. Da quelle parti, è già un idolo. Con lui alla guida, la selezione del Sol Levante si è infatti aggiudicata qualche mese fa la Coppa d'Asia in Qatar. L'ha ricevuto anche l'imperatore Akihito, roba da superstelle, altro che storie.

Dal calcio alla pallavolo e alla pallacanestro. Nella recente Coppa del mondo di volley in Giappone, Andrea Anastasi è riuscito nell'impresa, più o meno giudicata possibile alla vigilia, di accompagnare la Polonia sul secondo gradino del podio, garantendole così l'accesso diretto alle Olimpiadi di Londra 2012. Anastasi non è nuovo a questi risultati. Per due volte ha fatto benissimo alla guida dell'Italia. È il volto della pallavolo maschile che vince e convince all'estero. E cosa dire di Sergio Scariolo e di Ettore Messina, uomini copertina dello sport di casa nostra che dimostrano la qualità del basket made in Italy? Il primo, Scariolo, attuale coach dell'Olimpia Milano, è reduce da due fantastici primi posti agli Europei 2009 e 2011 con la Spagna. In terra iberica, è considerato alla stregua di un guru. Perché ha vinto tanto e bene anche con le squadre di club. Il catanese Messina non è stato da meno. Dopo aver fatto incetta di riconoscimenti e titoli in Italia, l'ex vate della Virtus Bologna ha preso al volo la possibilità di mettere a disposizione dei pro Usa le proprie capacità. È l'assistent coach di Mike Brown nei Los Angeles Lakers, l'istituzione della pallacanestro a stelle e strisce. Non poteva andare meglio, almeno per il momento. Nell'elenco dei grandi dello sport italiano che hanno deciso di fare fortuna all'estero, non possiamo dimenticare di inserire Roberto Mancini e Luciano Spalletti, che da un paio di stagioni ottengono risultati di respiro internazionale alla guida, rispettivamente, di Manchester City e Zenit San Pietroburgo. Insomma, il tempo del protezionismo è finito, anche per i tecnici dello sport italiano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi