Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2011 alle ore 09:12.

My24
Mariano Rajoy nomina ministro dell'economia l'ex capo di Lehman Brothers Spagna (Reuters)Mariano Rajoy nomina ministro dell'economia l'ex capo di Lehman Brothers Spagna (Reuters)

Il nuovo premier spagnolo, il popolare, Mariano Rajoy si affida all'economista Luis de Guindos, 51 anni, ex presidente in Spagna di Lehman Brothers (la banca americana fallita a fine 2008) per risanare l'economia del paese. De Guindos dovrà attuare il programma di austerità e riforme promesso da Rajoy (che ha recentemente varato tagli per 16,5 miliardi) e fare tornare la fiducia degli investitori nell'economia del paese, in un quadro già relativamente stabilizzato negli ultimi giorni con lo spread sui titoli spagnoli in netto calo.

All'ultima asta del debito martedi i "bonos" a tre e sei mesi sono stati collocati a tassi di interesse più che dimezzati rispetto a novembre. Accanto a De Guindos entra nel governo con il portafoglio del Tesoro il responsabile economia del partido Popular Cristobal Montoro 61 anni, un incarico che aveva già ricoperto nel governo Aznar. Ma nel nuovo governo spagnolo - formato da fedelissimi del premier - l'uomo forte dopo Rajoy è una donna, Soraya Saenz de Santamaria, da anni braccio destro del nuovo premier. L'ex capogruppo popolare al Congresso, 40 anni, mamma da un mese, diventa vicepremier, ministro della presidenza e portavoce del governo.

Per gli esteri Rajoy ha scelto l'eurodeputato Josè Manuel Garcia Margallo, 67 anni, esperto di politica europea, una chiara conferma dell'importanza che il nuovo esecutivo intende dare all'azione in seno all'Ue. All'Interno è stato nominato Jorge Fernandez Diaz, 61 anni, ex segretario di stato con Josè Maria Aznar.

Nell'esecutivo entra anche, alla Giustizia, Alberto Gallardon, sindaco di Madrid molto popolare, 53 anni, che con ogni probabilità cederà l'incarico di primo cittadino della capitale alla sua attuale vice Ana Botella, moglie di Aznar.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi