Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2011 alle ore 11:09.

My24

I risultati della manovra da 16,5 miliardi di euro varata dal governo spagnolo si fanno subito sentire all'asta dei titoli a tre e sei mesi. Madrid infatti ha collocato 5,64 miliardi di bonos. Ben oltre il target massimo di 4,5 miliardi inizialmente fissato dal governo. Ma il segnale più importante è arrivato sul fronte dei rendimenti crollati dal 5,1 all'1,7% per i titoli a tre mesi e dal 5,227 al 2,435 per cento per i titoli a sei mesi.

Questa netta frenata dei tassi è legata in parte alla recente manovra varata dal governo spagnolo ma anche al fatto che oggi c'è stata la prima asta Bce a 36 mesi. Solo domani si saprà quanti fondi sono stati collocati. La scommessa di Draghi tuttavia è che le banche utilizzino i soldi presi in prestito all'Eurotower per acquistare titoli di stato alleviando così la pressione di spread e rendimenti. I risultati dell'asta odierna di Madrid fanno ben sperare che questo circolo virtuoso possa innescarsi. Intanto gli effetti positivi si fanno sentire sullo spread tra i titoli italiani e tedeschi sceso sotto quota 480 punti, attualmente è a 476 punti.

Con una mossa senza precedenti, nel direttivo di dicembre la Bce ha deciso di fornire liquidità pressoché illimitata al sistema bancario. In particolare è stato allungato il termine dei prestiti fino a un massimo di 36 mesi ed è stato ampliato il range dei collaterali (i titoli che le banche presentano in garanzia per ottenere i finanziamenti ndr.). Tra questi ci sono soprattutto debiti sovrani dell'Eurozona.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi