Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2011 alle ore 10:38.

My24
(Epa)(Epa)

I Fratelli musulmani siriani affermano, dal loro profilo ufficiale Twitter, che è falsa la rivendicazione degli attentati di ieri a Damasco appena attribuita al gruppo tramite un loro presunto sito internet. Attentati che sono stati condannati dai quindici membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che però non hanno raggiunto un accordo su un progetto di risoluzione presentato dalla Russia e criticato da parte dell'Occidente.

Il Consiglio «condanna nella maniera più forte gli attacchi» che hanno causato almeno 44 morti ieri nella capitale siriana.

I membri del Consiglio di sicurezza hanno presentato «le loro condoglianze più sincere per le vittime di queste azioni odiose ai loro familiari e al popolo siriano». Generalmente, il Consiglio presenta le condoglianze al governo del paese colpito da attacchi di questo genere. Sul fronte diplomatico, i quindici membri del Consiglio di sicurezza sono ancora al lavoro su un progetto di risoluzione presentato dalla Russia, che condanna le violenze commesse «da tutte le parti in causa, compreso l'uso sproporzionato della forza da parte delle autorità siriane». Il testo è giudicato troppo timido da diverse potenze occidentali, che chiedono un maggior sostegno alle posizioni della Lega Araba contro la Siria, il rilascio dei prigionieri politici e la necessità di assicurare alla giustizia chi ha commesso violazioni dei diritti dell'uomo.

Anche l'Iran, principale alleato della Siria, ha «condannato con forza» gli attentati kamikaze di Damasco. Lo ha riportato l'agenzia di stampa ufficiale Irna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi